Nuova Corsa: da ottobre su strada la compatta di Opel per giovani e famiglie

DRESDA (GERMANIA) - La cornice è Dresda, capoluogo della Sassonia, la città tedesca che coniuga moderno e barocco, alta tecnologia e artigianato, distesa lungo il fiume Elba e dominata dalla cupola della Frauenkirche, la sua cattedrale distrutta dai bombardamenti durante la guerra e restituita lo scorso anno agli antichi splendori dopo una lunga e certosina opera di ricostruzione. Il dipinto è la nuova Corsa, quarta generazione di un modello dai grandi numeri (dal 1982 ad oggi ne sono stati venduti in Europa più di 9,4 milioni di esemplari delle precedenti edizioni, di cui 1.150.000 in Italia) con il quale la Opel si prepara a riconquistare una posizione di leadership nel segmento B.Alla presentazione europea della vettura il capo stilista descrive l’evoluzione del design e spiega il senso dei grandi gruppi ottici anteriori, studiati per alleggerire il cofano, e del rincorrersi e ripetersi di linee che conferiscono alla vettura un aspetto moderno. Il risultato dal punto di vista estetico è gradevole per tutte e due le versioni della nuova Corsa, volutamente diverse tra di loro perché destinate a clientele differenti: la grintosa 3 porte (che sembra un coupé), la 5 porte con il tetto allungato pensata per le famiglie. Un’evoluzione che investe anche gli interni - «il punto debole del passato» ammette l’ad di Opel Italia, Cesare Prati - di qualità superiore rispetto alle versioni precedenti, spaziosi ed accoglienti, con una bella console centrale che dà a chi è a bordo un senso di solidità e sicurezza.Sicurezza che, unita a versatilità e flessibilità, ha rappresentato il sentiero che i progettisti Opel/GM hanno percorso nello sviluppo della vettura. E con successo, dal momento che la nuova Corsa ha ottenuto le 5 stelle ai crash test EuroNcap. Nuovi il telaio e la scocca, sono di serie ABS, CBC (controllo della frenata in curva), SLS (controllo della stabilità in rettilineo), ESP (standard in Italia su tutta la gamma) e TC (controllo della trazione). Inoltre la Corsa è dotata di luci stop lampeggianti ad attivazione automatica, di sensore di superamento dei limiti di velocità e, a richiesta, di fari AFL ad illuminazione dinamica delle curve. Una novità quest’ultima, che fa il paio con il sistema Flex-Fix, un portabiciclette integrato che all’occorrenza può essere estratto dal paraurti posteriore per trasportare due bici.Inizialmente disponibile con tre motori a benzina Twinport (di 1,0, 1,2 e 1,4 litri) e due turbodiesel common-rail (di 1,3 litri), tutti Euro 4 e con potenza compresa tra i 60 e i 90 CV, la gamma della nuova Corsa a breve sarà arricchita di un nuovo 1,7 CDTI da 125 CV, con filtro anti-particolato. Denominatore comune di tutti i motori sono i ridotti consumi: nel ciclo misto il benzina 1,2 da 80 CV consuma solo 5,8 litri ogni 100 km; il diesel 1,3 da 90 CV percorre 100 km con 4,6 litri di gasolio (dati dichiarati dalla casa). Quattro gli allestimenti previsti: Club (versione base), Enjoy, Cosmo e Sport.I prezzi per i modelli a benzina vanno dagli 11.300 euro della Club 1.0 ai 15.950 della Cosmo 1.4. Per i diesel il listino oscilla fra i 13.300 e i 17.350 euro, in attesa che venga fissato il prezzo dei modelli 1.7 CDTI. La commercializzazione comincerà all’inizio di ottobre, ma in prevendita sono già stati raccolti 10 mila ordini. L’offerta di pre-lancio include cerchi in lega e fari fendinebbia gratuiti.La nuova Corsa verrà prodotta negli stabilimenti Opel di Eisenach (Germania) e Saragozza (Spagna). Per quanto riguarda l’Italia l’obiettivo di vendita è di 10 mila vetture nel 2006 e di almeno 60 mila nel 2007.(20/09/2006)Ugo Negrini

© RIPRODUZIONE RISERVATA