Nuovo numero per la guardia medica
Riconoscerà anche il dialetto bergamasco

Nuovo numero unico per la guardia medica che, per le emergenze, si affianca al consolidato numero del 118.

A partire dal 16 febbraio l’Asl di Bergamo attiva un nuovo numero di riferimento per la continuità assistenziale, ex guardia medica: basta digitare lo 0353535.

In caso di necessità, quindi, sarà possibile contattare anche questo numero per raggiungere facilmente la guarda medica più vicina. Il numero 0353535 è collegato a una voce guida che registrerà e smisterà la richiesta assistenziale verso la postazione di riferimento del Comune di provenienza della chiamata.

Sarà attivo dalle 20 alle 8 nei giorni lavorativi, dalle 10 alle 24 nei giorni prefestivi infrasettimanali e 24 ore su 24 sabato, domenica e festivi.

Con una curiosità: il servizio, progettato e sviluppato da Telecom Italia in collaborazione con Interactive Media, è stato realizzato con un evolutissimo sistema di riconoscimento vocale e trattamento del linguaggio naturale, collaudato per riconoscere qualsiasi tipo di voce, da roca ad alterata per particolari patologie, fino a comprendere anche il dialetto bergamasco.

Sempre il 16 febbraio, inoltre, in concomitanza all’attivazione del numero di telefono unico per il Servizio di continuità assistenziale, la postazione dell’ambulatorio (ex Guardia Medica) dapprima collocato presso la sede della Croce Rossa Italiana troverà posto nei nuovi locali appositamente attrezzati presso il Distretto di Bergamo, nella nuova sede in via Borgo Palazzo 130 (Padiglione giallo 6D).

© RIPRODUZIONE RISERVATA