Nuovo video e viaggio in Cina
La musica di Cato è on the road

Cato è un musicista e cantautore bergamasco, ma anche un viaggiatore e un creativo. Nel 2015 partirà per un viaggio in auto lungo la Via della Seta, con partenza da Bergamo e arrivo a Pechino, per portare la sua musica nel mondo.

Roberto Cato Picinali, classe 1976, bergamasco, ha realizzato il suo nuovo video «Veloce» disponibile su YouTube da alcuni giorni. Il clip girato dalla videomaker Claudia Campus è un omaggio in rigoroso bianco e nero all’arte di Luis Buñuel, ma fatto in «stile Cato», ovvero con grande autoironia, leggerezza e positività. Una storia senza sceneggiatura che procede per associazioni mentali, imprevisti e luoghi inattesi, come un sogno vero e proprio.

«Veloce» è il secondo singolo tratto dall’omonimo disco d’esordio di Cato, uscito lo scorso luglio. Una raccolta di canzoni pop-rock fortemente influenzate dal blues, dal funk, dal soul e con una vena melodica contagiosa e frizzante come tutto l’immaginario di Cato, che ha prodotto l’intero lavoro e anche questo nuovo video. «Veloce», che in pochi giorni ha già totalizzato oltre mille visualizzazioni, arriva dopo il primo singolo «Accendimi», uscito a luglio e visto da più di 7 mila persone.

Ma il nuovo video «Veloce» non è l’unica novità di queste settimane per Cato. Nel 2015 infatti il bergamasco sarà in viaggio sulla Via della Seta, da Bergamo a Pechino. L’impresa verrà realizzata con l’appoggio di Emergency e servirà, oltre a portare in giro per il mondo la musica di Cato, a sostenere una raccolta fondi per l’organizzazione umanitaria di Gino Strada e per Admo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA