Occhio elettronico in Val Seriana:
individuerà le auto senza assicurazione

Contrasto deciso a un’illegalità sempre più diffusa e allarmante, in vista della «rivoluzione» che da ottobre farà sparire, dai parabrezza delle nostre auto, il tagliando cartaceo dell’assicurazione.

Mette al primo posto la sicurezza dei cittadini, la convenzione che unisce da inizio anno i Comuni di Gandino, Leffe, Casnigo, Cazzano Sant’Andrea e Peia, per il servizio di rilevazione in tempo reale di infrazioni rispetto all’obbligo dell’assicurazione auto e per altri dettami amministrativi sui veicoli a motore.

Lo sfondo normativo è quello del decreto 110/2013 del ministero dei Trasporti, che entro il 18 ottobre porterà all’eliminazione del contrassegno d’assicurazione cartaceo da apporre al parabrezza, sostituito da un microchip elettronico che le compagnie assicurative forniranno al momento del pagamento della polizza. In Italia pare che siano addirittura più di tre milioni i veicoli in circolazione non regolarmente assicurati. Si rischiano ammende tra i 779 e i 3119 euro, al di là di un vero e proprio pericolo sociale.

Grazie al nuovo sistema di rilevamento sarà possibile oltre ai veicoli non assicurati, identificare quelli non revisionati, posti sotto sequestro dall’autorità giudiziaria oppure con fermo amministrativo, evitando i posti di blocco che consentono i tradizionali controlli a campione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA