«Buon compleanno Sebastiano»
La mamma e gli amici nell’ultimo saluto

Sebastiano Chia è annegato nel fiume durante un’escursione in canoa. Il ricordo degli amici, martedì 18 i funerali alla presenza di oltre cento scout in uniforme.

Le celebrazioni alle 9,30 di martedì 18 agosto nella chiesa di Campagnola, con il parroco don Gigi Airoldi e una decina di sacerdoti a concelebrare. Tantissime persone e tantissimi giovani ai funerali di Sebastiano Chia, il 18enne annegato giovedì nelle acque dell’Adda mentre stava facendo un’escursione in canoa con altri otto amici del gruppo scout Agesci Bergamo 4. Oltre agli scout - più di un centinaio -, i compagni scuola e i molti amici del ragazzo, oltre ai compagni della squadra di baseball.

Al rito, che viene celebrato esattamente nel giorno in cui il ragazzo avrebbe compiuto 19 anni,grande dolore e commozione.

Tutta la comunità di Campagnola si è stretta attorno alla famiglia, in questa giornata di grande cordoglio. Sulla bara chiara la maglia del baseball e i girasoli, con una cerimonia che è durata quasi due ore. Numerose le persone che hanno ricordato Sebastiano, «campione di generosità» come lo ha definito un’amica scout. Anche la mamma ha preso la parola, al termine della funzione: «Buon compleanno Sebastiano» ha detto e ha ringraziato del tanto affetto chiedendo di «non lasciare sola la nostra famiglia, non abbandonateci ora che abbiamo bisogno di colmare il vuoto con i ricordi».

Fuori dalla chiesa una bacheca con alcune foto del ragazzo che ricordano alcuni momenti della sua vita. Anche la zia di Sebastiano lo ha ricordato con un commuovente messaggio: «Un ragazzo pieno di vita, forse - ha detto - una stella in cielo si è innamorata di te. Buon cammino per raggiungerla».

Numerosi i messaggi degli amici scout, la promessa e lo zaino di Sebastiano sono stati portati sull’altare dagli amici in uno dei momenti più commuoventi della funzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA