Oggi si celebra Sant’Alessandro
La Messa solenne su Bergamo Tv

Oggi ricorre la solennità di Sant’Alessandro martire, patrono della città e della diocesi di Bergamo. Questa mattina alle 10,30, in Cattedrale, il vescovo Francesco Beschi presiede una solenne Concelebrazione eucaristica (sarà trasmessa in diretta da Bergamo Tv). La Messa solenne nella festa patronale vede riuniti anche alcuni vescovi di origine bergamasca e i sacerdoti diocesani e dà il via idealmente anche al nuovo anno pastorale. Tra i fedeli ci saranno anche le autorità cittadine. Alle 17, sempre in Cattedrale, il vescovo presiederà i Vespri.

Nella serata di martedì, in Cattedrale, il vescovo Francesco Beschi ha accolto il tradizionale cammino orante partito dalla basilica di Sant’Alessandro in Colonna, composto da un folto gruppo di persone, fra cui il parroco monsignor Gianni Carzaniga e dal parroco della Cattedrale monsignor Fabio Zucchelli, che ha tenuto la predicazione del Triduo nella basilica cittadina. Il cammino ha percorso via Sant’Alessandro, porta San Giacomo e via Donizetti, con una sosta nella basilica di Santa Maria Maggiore, dove è stato accolto dal priore don Gilberto Sessantini. Quindi l’ingresso in Cattedrale, dove erano già collocate le reliquie del Santo patrono. Il vescovo Beschi ha porto subito parole di benvenuto. «Una tradizione molto diffusa nei nostri paesi e città, in Italia e nel mondo, per la festa patronale — ha esordito il vescovo nelle riflessioni — vede una processione con una statua o una immagine del santo patrono. La processione vuol significare il particolare rapporto e la vicinanza tra santo patrono e la vita quotidiana della comunità. Il vostro cammino non è una processione, ma è un cammino sulle orme del santo patrono. Camminare su queste orme significa rievocare la sua testimonianza di martire».

Questo il programma completo della solennità patronale di oggi, nella basilica di Sant’Alessandro in Colonna: alle 7,30 Lodi mattutine, Messe alle 8, 9, 10,30 e 12, alle 17,45 Vespri, alle 18,30 Messa solenne presieduta dal vescovo Beschi. Nella Domus Alexandrina fino a domenica 6 settembre prosegue la sagra, con ristorazione e iniziative culturali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA