Ognissanti, weekend con sole
Ma poi arrivano piogge intense

«Ultimi giorni di alta pressione; nel weekend di Ognissanti prevarrà il bel tempo su gran parte d’Italia». Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: «L’alta pressione manterrà il tempo stabile anche se non sempre soleggiato».

«Sulla Valpadana e a tratti sulle valli del Centro avremo infatti delle foschie o nebbie nelle ore più fredde della giornata, mentre all’estremo Sud potrà verificarsi ancora qualche occasionale piovasco, in particolare sulla Sicilia sud orientale».

«Nella prossima settimana però si volta decisamente pagina con un sensibile peggioramento delle condizioni meteo» – avverte l’esperto – «a causa di una forte perturbazione atlantica in arrivo sul Mediterraneo occidentale e che darà vita ad un profondo vortice ciclonico. Già lunedì nubi in aumento e primi fenomeni sul Nordovest, ma sarà da martedì 4 Novembre e nei giorni successivi che il maltempo entrerà nel vivo coinvolgendo gradualmente tutto il Paese».

«Questa nuova ondata di maltempo sembra essere di quelle “serie” e potenzialmente rischiosa per un Paese idrogeologicamente vulnerabile come il nostro»– aggiunge Ferrara – «sia per la sua intensità che per la durata, anche superiore ai 3 giorni. Le piogge ed i temporali associati potranno infatti risultare particolarmente intensi a livello locale, con possibili nubifragi, dapprima in particolare al Nordovest, centrali tirreniche e Sardegna, poi anche sul resto d’Italia; il tutto verrà accompagnato da un sensibile rinforzo dei venti su tutti i nostri mari. Una situazione certamente da analizzare con massima attenzione giorno per giorno al fine di localizzare al meglio l’entità e la distribuzione delle piogge in arrivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA