Omicidio stradale, ok in commissione
Ai pirati via la patente per 30 anni

È stato approvato dalla commissione Giustizia del Senato il ddl sull’omicidio stradale: prevista una pena massima di 12 anni nel caso in cui si procura la morte guidando in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe. Previsto anche il ritiro della patente fino a 30 anni.

Il ddl è stato praticamente votato all’unanimità dai componenti della commissione. Forza Italia ha votato contro la revoca della patente fino ad un massimo di 30 anni in quanto ritiene eccessiva tale sanzione. Il testo, secondo il relatore Giuseppe Cucca (Pd) molto probabilmente arriverà in aula nella prima decade di giugno.

«Si volta pagina radicalmente, si dà una risposta rigorosa facendo in modo che prima di mettersi in macchina bisogna essere nelle piene facoltà e quando si guida bisogna essere molto seri e responsabili». Giuseppe Lumia, capogruppo Pd in commissione Giustizia al Senato ha commentato così l’approvazione del ddl.

«Non si possono più usare escamotage sull’omicidio colposo per lasciare impuniti quando si uccide o quando si perseguono lesioni gravissimi a persone lasciate in condizioni di inabilità per tutta la vita», ha aggiunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA