Operazione contro la ’ndrangheta
Sequestrati beni anche ad Albano

Oltre 4 milioni e mezzo di valore: operazione partita da Reggio Calabria con ramificazioni in Lombardia. Sequestrati anche un appartamento e un immobile adibito ad autorimessa ad Albano Sant’Alessandro.

La Polizia di Stato, a conclusione di un’attività d’indagine coordinata dalla Dda di Reggio Calabria, ha eseguito provvedimenti di sequestro di beni per un valore di quattro milioni e mezzo di euro emessi dalla sezione misure di prevenzione del locale Tribunale nei confronti di 11 presunti appartenenti alla cosca di ’ndrangheta dei Bellocco, con base nel territorio di Rosarno e ramificazioni nel Nord Italia.

Il sequestro riguarda beni immobili e mobili e società con sede nelle province di Reggio Calabria, Bergamo e Mantova, insieme a polizze assicurative e conti.

Questo perchè è emersa una forte sproporzione tra i redditi dichiarati ed il patrimonio effettivamente posseduto, con il sequestro di beni per 4,5 milioni di euro . I provvedimenti di sequestro, eseguiti in Calabria ed in Lombardia.

Al sequestro dei beni si è giunti dopo l’operazione della squadra mobile di Reggio Calabria chiamata «Blue Call» che aveva portato, nel novembre 2012, all’arresto di 23 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, detenzione di armi da fuoco, riciclaggio, rapine e intestazione fittizia di beni. Nel corso dell’inchiesta era emerso il radicamento della cosca Bellocco in Emilia Romagna, Lombardia e in Svizzera.

I beni sequestrati sono una villa e due terreni a Rosarno; una villa ed un terreno Monzambano (Mantova), ma anche un appartamento e un immobile adibito ad autorimessa ad Albano Sant’Alessandro; due imprese e i relativi patrimoni aziendali: «Omnia Calcestruzzi», con sede a Rosarno, attiva nel settore della produzione e lavorazione di materiale inerte, e «New Orchidea», con sede a Cologne, nel Bresciano, operante nel campo della ristorazione; due beni mobili registrati (autovettura e motoveicolo); svariati conti correnti e polizze assicurative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA