Orio, i fiocchi bianchi bloccano anche gli aerei Ritardi e cancellazioni, spazzaneve in azione

La neve non ha risparmiato l’aeroporto di Orio al Serio, creando non pochi disagi per aerei e viaggiatori. I mezzi spazzaneve sono entrati in azione e lo scalo è rimasto operativo eccetto brevi periodi necessari a ripulire la pista e i piazzali di sosta dei velivoli. Tuttavia la nevicata ha provocato ritardi e costretto alla sospensione alcuni voli.

La nevicata ininterrotta, che ha ricoperto la pista per uno spessore di circa 10 centimetri creando uno strato ghiacciato ha determinato ritardi consistenti soprattutto in serata. Cancellati i voli in arrivo da Londra Stansted, operato da Ryanair atteso alle 21.30, e da Monaco di Air Dolomiti, previsto alle 22.10. L’aereo proveniente da Amsterdam del vettore Transavia è stato invece dirottato su Genova, con conseguente annullamento del volo di ritorno ad Amsterdam.

In partenza sono stati cancellati i voli per Londra Stansted e Lussemburgo. Tutti i mezzi di piazzale sono continuamente all’opera per consentire il decollo degli ultimi tre aeromobili diretti a Stoccolma, Bruxelles Charleroi e Dusseldorf. Il volo Myair da Catania ha accumulato ore di ritardo: era atteso per le 22.30, ma la previsione di arrivo indicava da subito l’1.20 della njotte.

(18/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA