Orio, passeggeri: +5% nel 2012
Ma nel 2013 si prevede un calo

Tradizionale scambio di auguri di fine anno alla Sacbo con due notizie: quella positiva, ma non per tutti..., è che i passeggeri a Orio nel 2012 sono cresciuti del 5%, quella negativa, per Sacbo, è che nel 2013 la crisi si farà sentire e ci sarà una flessione del 3-4%.

Tradizionale scambio di auguri di fine anno alla Sacbo con due notizie: quella positiva, ma non per tutti..., è che i passeggeri all'aeroporto di Orio al Serio nel 2012 sono cresciuti del 5%, quella negativa, per Sacbo, è che nel 2013 la crisi si farà sentire e ci sarà una flessione del 3%-4%.

I dati naturalmente non sono ancora ufficiali, dal momento che il 2012 non si è ancora concluso, ma le previsioni parlano di 8 milioni e 900 mila passeggeri, ovvero il 5% in più del 2011 e quindi l'incremento è di 400-500 mila passeggeri.

La perdurante crisi economica, però - hanno sottolineato il presidente di Sacbo, Miro Radici, e il direttore generale, Andrea Mentasti - nel 2013 inciderà anche su Orio, in quanto ci sarà un calo del 3%-4% nel numero di passeggeri a causa delle perdita di diverse destinazioni, soltanto parzialmente rimpiazzate.

Tra le novità 2013 da segnalare i nuovi collegamenti Ryanair per Malta e per la località greca di Kalamata (non è un'isola) e Wizz Air per Craiova in Romania. Non ci sarà una diminuzione di destinazioni, ma le compagnie opereranno con minore frequenza, proprio per la crisi che in primis sta creando problemi in Spagna. Quanto alle merci, le previsioni parlano di un +5% nel 2013 per effetto però di un maggior riempimernto degli aerei.

Infine, nonostante sul caso penda un ricorso al Tar, la Sacbo ha avviato una seconda fase di mitigazione ambientale e interverrà su 200 nuove abitazioni a Orio, Grassobbio e Seriate per una spesa di circa 3 milioni di euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA