Orobie, arrivata la prima neve
Aprono le prime piste: si scia

La neve in alta quota è arrivata e, dopo una stagione come quella dello scorso anno, il circo bianco orobico torna a sperare in un inverno coi fiocchi. Dal weekend si potrà sciare in diverse stazioni sciistiche delle nostre valli. Scoprile tutte qui.

La neve in alta quota è arrivata e, dopo una stagione come quella dello scorso anno, il circo bianco orobico torna a sperare in un inverno coi fiocchi. Dal weekend si potrà sciare in diverse stazioni sciistiche delle nostre valli.

Partiamo dalla Valle Brembana, dove la prima stazione ad aprire, da giovedì, sarà quella di Valtorta-Piani di Bobbio, quest'anno dotata di un impianto di innevamento artificiale in grado di coprire quasi la totalità delle piste. Due le grandi novità per quest'anno, oltre al potenziamento dell'innevamento: lo Skyfast (per accedere direttamente agli impianti senza passare in biglietteria: basterà collegarsi al sito skifast.it, creare il proprio account e richiedere una tessera) e gli autobus gratuiti per raggiungere la località sciistica.

Aprirà invece venerdì il comprensorio sciistico di Brembo Ski (Foppolo, San Simone, Carona), dove si continua a sparare neve artificiale. In cima alle piste si raggiungono gli 80 centimetri di neve, in fondo i 30 (grazie anche a 60 cannoni sparaneve). A Foppolo saranno aperti gli impianti della Quarta Baita, del Montebello e del Valgussera, quindi il collegamento con Carona. A San Simone tutti aperti gli impianti e le nove piste. In Val Carisole funzioneranno la seggiovia «Alpe Soliva» e lo skilift Bimby, ma sarà disponibile solo il campo scuola.

Troppo poca, per ora, la neve scesa ai Piani dell'Avaro-Cusio e all'Alben di Oltre il Colle per garantire con certezza l'apertura dei piccoli impianti di risalita. Qualche possibilità potrebbe esserci per l'apertura, da venerdì o sabato, del campo scuola con tapis roulant a Zambla Alta.

In alta Valle Seriana e in Valle di Scalve venerdì apriranno le piste di Colere, Presolana-Monte Pora e Spiazzi di Gromo, sabato due piste di Lizzola. Ci sarà invece da aspettare per la piccola stazione di Schilpario. Saranno quindi aperte le piste Presolana, Corne Gemelle e Vilminore, consentendo le prime discese di un inverno ormai alle porte.

Al Monte Pora si scierà sicuramente sulla pista Termen, ma gli addetti sono al lavoro per preparare anche la discesa dei Valzelli, che potrebbe aprire grazie alla neve artificiale. Apertura confermata anche per le sciovie del Donico, al passo della Presolana. Il comprensorio non sarà ancora a pieno regime, mentre funzioneranno i punti ristoro e i rifugi in quota.

Venerdì gli Spiazzi di Gromo apriranno la pista Intermedia, lunga circa mezzo chilometro e servita dalla seggiovia Spiazzi-Vodala. Si sta però innevando artificialmente anche il pendio al di sotto del rifugio (aperto con servizio ristoro durante il fine settimana).

L'avvio della stagione per Lizzola è previsto invece sabato, con una promozione: lo skipass giornaliero costerà solo 10 euro e consentirà di sciare sulle due piste aperte: la Valgrande (da quota 1.500 a quota 1.200) e la Campo scuola. Con 5 euro invece accesso alla Campo scuola e andata-ritorno per il rifugio Campel, che è aperto. Per il prossimo weekend, invece, aggiornamenti sul sito www.lizzolasci.it.

Chi invece rimanda è la stazione di Schilpario: qui, a bassa quota, l'impianto di innevamento manuale non consente l'apertura. Insomma: se nulla cambia, un via a singhiozzo, ma – ed è ciò che più conta – le stazioni sono tutte ai cancelletti di partenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA