Ospedale, si lavora ai parcheggi
Stop alla sosta selvaggia delle moto

È ormai questione di settimane, poi, i dipendenti e gli utenti del Papa Giovanni potranno accedere ai sei ulteriori parcheggi a loro dedicati: quattro per le auto dei lavoratori e altri due per i ciclomotori e i motocicli per il pubblico esterno.

Novità importanti perché, nel primo caso si alleggeriranno i piazzali a pagamento in gestione a Bhp-Bergamo hospital parking, assicurando a una fette di dipendenti la sosta in aree a loro dedicate e diminuendo per tutti gli automobilisti code e incolonnamenti in alcune ore della giornata, nel secondo consentiranno di risolvere una questione annosa, ossia la sosta selvaggia delle due ruote.

I parcheggi riservati ai dipendenti del Papa Giovanni entreranno in funzione il primo ottobre: si tratta di quattro piccoli posteggi, per la capienza complessiva di 110 stalli (riservati al personale ospedaliero) che andranno a sgravare i parcheggi di Bhp in attesa che siano pronti tra due anni i 500 posti già finanziati dal Pirellone per 1,5 milioni, 200mila euro saranno a carico del Comune di Bergamo per le opere del verde.

Per quanto riguarda il pagamento, poiché non è presente il sistema di rilevazione, dopo un confronto con i sindacati è stata concordata una cifra mensile forfettaria (15 euro per il comparto e 30 euro per la dirigenza) per 12 mesi. I 110 posteggi saranno assegnati ai dipendenti che ne faranno richiesta (da lunedì 7 settembre), in base alla data d’arrivo della domanda, fra coloro che utilizzano abitualmente l’auto e prestano servizio dalle 9 alle 14.

Dovrebbero essere pronti, invece, entro il 20 settembre i posteggi dedicati a ciclomotori e motociclette all’ingresso principale: i lavori sono iniziati il 20 luglio e prevedono la creazione di 100 stalli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA