Ospedali Riuniti: open day per aspiranti infermieri

Ospedali Riuniti: open day per aspiranti infermieri Studenti delle superiori alla scoperta della vita ospedaliera. Conosceranno i protagonisti dei Riuniti e i coordinatori dei corsi di Laurea

Prove generali di università lunedì 24 maggio a Bergamo. Numerosi studenti delle scuole superiori di Bergamo e provincia si danno appuntamento all’Auditorium della Casa del Giovane, in via Gavazzeni a Bergamo, dalle 9 alle 13.30, per la prima edizione dell’ Open Day organizzato dall’azienda ospedaliera Ospedali Riuniti e dall’Università di Milano Bicocca.

Per la prima volta proveranno una vera giornata da universitari frequentando le lezioni di alcuni protagonisti della sanità locale e dei coordinatori dei corsi di Laurea in Infermieristica, in Ostetricia, in Fisioterapia e in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, i 4 corsi di laurea dell’Università degli studi di Milano Bicocca con sede ai Riuniti.

«L’iniziativa - spiega il direttore generale Stefano Rossattini - conferma la validità del progetto formativo dei Riuniti che insieme alla Bicocca si rivolgono agli studenti delle scuole superiori perché abbiano l’opportunità, in questa fase di orientamento, di valutare con serenità l’offerta formativa, la realtà, l’organizzazione e le strutture dell’ospedale».

I ragazzi avranno la possibilità di ascoltare con serenità le esperienze dei medici che presenteranno uno spaccato della realtà ospedaliera, centro di riferimento e di eccellenza per la diagnosi e la cura di patologie ad alta specialità. Si parlerà di rianimazione e trapianti di cuore con Roberto Fumagalli, docente della Bicocca e direttore del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione e con Paolo Ferrazzi, direttore del dipartimento Cardiovascolare, ma anche di tecnologia con il direttore del laboratorio analisi, con Cosimo Ottomano e con Alberto Personeni, direttore dell’Unità operativa di Radioterapia. Concluderà la mattinata l’intervento di Giancarlo Taddei che illustrerà le funzioni innovative del dipartimento di Farmacia Clinica e Farmacologica. Non mancheranno i vertici dei Riuniti e della Bicocca, rispettivamente il direttore generale Stefano Rossattini e Lodovico Frattola, preside di facoltà di Medicina e Chirurgia, insieme con i singoli presidenti dei corsi di laurea di Bicocca.

Open day, il programma

Lunedì 24 maggio 2004

ore 9 - 13.30

Sede

Auditorium Casa del Giovane

Via Gavazzeni, 13 Bergamo

ore 9.00

Presentazione e apertura della giornata

Moderatore: Prof. A. Stella (Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica Università degli Studi di Milano Bicocca)

dott. S. Rossattini (Direttore Generale A.O. Ospedali Riuniti di Bergamo)

Prof. L. Frattola (Preside Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano Bicocca)

Prof. C. Cerri (Presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Milano Bicocca)

Prof.ssa M. C. Gilardi (Presidente del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e

Radioterapia Università degli Studi di Milano Bicocca)

ore 9.45

L’offerta dell’Università degli Studi di Milano Bicocca

Prof. P. Mingazzini (Responsabile Orientamento Università degli Studi di Milano Bicocca)

ore 10.15

L’offerta formativa dell’Università degli Studi di Milano Bicocca presso l’A.O. Ospedali Riuniti di Bergamo

Moderatore: I.I.D. S. Di Mauro (Coordinatore del Corso di Laurea in Infermieristica Università degli Studi di Milano Bicocca)

Il Corso di laurea in Infermieristica

D.A.I M. I. Milesi (Coordinatore Corso di Laurea in Infermieristica Università degli Studi di Milano Bicocca sede di Bergamo)

Il Corso di Laurea in Ostetricia

I.I.D. E. Pellegrini (Coordinatore Corso di Laurea in Ostetricia Università degli Studi di Milano Bicocca sede di Bergamo)

Il Corso di Laurea in Fisioterapia

T.D.R. L. Olivo (Coordinatore Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Milano Bicocca sede di Bergamo)

Il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia

T.S.R.M. E. Foresti (Coordinatore Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia Università degli Studi di Milano Bicocca sede di Bergamo)

ore 11.30

pausa

ore 12.

Presentazione di alcune realtà dell’A.O. Ospedali Riuniti di Bergamo

Moderatore: Prof. R. Fumagalli (Professore Associato Anestesia e Rianimazione Università degli Studi di Milano Bicocca e Direttore Dipartimento Anestesia e Rianimazione A.O. OO.RR. Bg)

Il laboratorio d’analisi

Dott. C. Ottomano (Direttore U.O. Laboratorio Analisi A.O. OO.RR. Bg)

I trapianti di cuore

Dott. P. Ferrazzi (Direttore Dipartimento Cardiovascolare A.O. OO.RR. Bg)

Il centro di alte energie

Dott. R. Personeni (Direttore U.O. Radioterapia A.O. OO.RR. Bg)

La farmacia

Dott. G. Taddei (Direttore Dipartimento Funzionale Farmacia Clinica e Farmacologia A.O. OO.RR. Bg)

ore 13.

Discussione

ore 13.30

Chiusura della giornata

(21/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA