Ostello e Pensionato saranno
realizzati nell'area di via Gleno

Dalla Giunta Provinciale il primo passo verso la definizione dell’accordo di programma per il progetto strategico dei comprensori sciistici della Valle Seriana superiore e della Valle di Scalve. La proposta, deliberata dall’esecutivo di via Tasso, come ha spiegato l’assessore alla Pianificazione Territoriale e Grandi Infrastrutture Felice Sonzogni, dovrà essere approvata in Consiglio Provinciale e “consentirà di procedere con la definizione dell’accordo di programma in cui saranno definiti progetti, cronoprogramma relativi allo sviluppo integrato e al collegamento dei comprensorsi sciistici”. L’Accordo di Programma dovrà coinvolgere Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, i Comuni di Ardesio, Colere, Gromo, Valbondione e Vilminore di Scalve, Comunità Montane coinvolte e Parco delle Orobie Bergamasche.

Via libera al Protocollo d’intesa tra Provincia di Bergamo, ALER e Agenzia del Turismo Bergamo per la realizzazione dell’Ostello della gioventù e del pensionato studentesco nell’area di via Gleno, nei pressi della Cittadella dello Sport. Il progetto rientra nel comparto urbanistico interessato dall’accordo di programma promosso dal Comune di Bergamo e dalla Provincia per la realizzazione del Palatenda, impianti sportivi e attrezzature della limitrofe aree in via Gleno (Cittadella dello Sport). Come ha sottolineato il presidente Valerio Bettoni, “si tratta di un progetto importante dettato da un fabbisogno di alloggi destinati agli studenti universitari costantemente in crescita. Inoltre l’attuale Ostello della Gioventù non è più in grado di soddisfare la domanda di ricettività a prezzi contenuti, prodotta in particolare dal turismo giovanile e dalla clientela che, grazie alla presenza dello scalo di Orio al Serio specializzato in voli low cost, ha visto in questi anni un notevole incremento”. Il Protocollo d’intesa coinvolge, oltre alla Provincia, da una parte Turismo Bergamo quale soggetto di riferimento per il coordinamento delle attività nel settore turismo, offrendo tutti i supporti necessari per la realizzazione dei progetti e delle iniziative di promozione, lo sviluppo e il potenziamento delle strutture turistiche. Il terzo soggetto coinvolto è Aler, che finanzierebbe l’intervento. L’ostello ospiterebbe fino a 240 persone, il pensionato per gli studenti circa 130 posti letto.

La Provincia di Bergamo parteciperà alla Fiera Lilliput che si terrà alla Fiera di Bergamo dal 21 al 26 aprile 2009. “Questa iniziativa – ha spiegato l’assessore provinciale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Luigi Pisoni -, è rivolta in particolare alle scuole e alle famiglie con bambini di età compresa tra i 3 a i 12 anni, che si propone come punto di riferimento per il mondo dell’infanzia attraverso un momento ludico, creativo e formativo per i bambini e i grandi. Nel Villaggio si potrà partecipare attivamente ai laboratori didattici, giocare in spazi attrezzati seguiti da animatori esperti, praticare tutti gli altri sport, entrare in un teatro o in un set televisivo, incontrare i personaggi della televisione”. La Provincia da alcuni anni attua delle iniziative specifiche rivolte al mondo della scuole e, in particolare, il settore Agricoltura, Caccia e Pesca anche per l’anno scolastico 2008/2009, in collaborazione con ABF Azienda Bergamasca Formazione, ha realizzato dei progetti educativi finalizzati allo sviluppo di una coscienza ecologica e alimentare negli studenti bergamaschi, oltre a promuovere iniziative di valorizzazione delle fattorie didattiche. Il settore Agricoltura, Caccia e Pesca si prenderà cura della gestione e allestimento dell’apposito stand Regione/Provincia in cui le aziende aderenti alla rete delle Fattorie Didattiche Provinciale e Regionale terranno dei laboratori agro-didattici. Anche nella corrente edizione della manifestazione, nello spazio Regione/Provincia vi sarà la presenza dell’Ufficio Scolastico Provinciale

© RIPRODUZIONE RISERVATA