Pagazzano, un museo nel castello

Il Castello di Pagazzano ospiterà nei locali del torchio settecentesco un’esposizione permanente sui castelli della Gera d’Adda: questo l’ambizioso progetto presentato dall’amministrazione comunale di Pagazzano, dal costo complessivo di 600 mila euro, per il quale è stato chiesto un finanziamento regionale di 300 mila euro, ai sensi della legge 35/95 per la realizzazione di sistemi culturali integrati.

«Sarà – ha spiegato Giuseppe Pezzoni, sindaco di Pagazzano – un vero e proprio centro museale, un’esposizione permanente delle architetture fortificate del territorio, alla quale si accompagneranno altre funzioni, come l’organizzazione di incontri e convegni sul tema».

Praticamente verranno sistemate due sale del castello, le scuderie al piano terra e il fienile soprastante che attualmente ospitano il torchio settecentesco, che in passato veniva utilizzato per la spremitura dell’uva e ancora oggi documenta la coltivazione della vite nel territorio.

Partirà invece entro la fine dell’anno il primo lotto di lavori per il recupero del castello visconteo: un intervento pari ad oltre un milione di euro, che prevede il restauro del fossato, delle cortine e delle coperture del castello.

(29/04/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA