Palafrizzoni: computer e Internet Così si diventa i cittadini online

L’obiettivo è consentire ai cittadini di comunicare con il Comune attraverso Internet. I bergamaschi possono dunque diventare cittadini on line e «parlare» con gli uffici comunali semplicemente con un clik 24 ore su 24. Richiedere un certificato, dichiarare l’avvio o la fine di un’attività commerciale, presentare una richiesta di occupazione di suolo pubblico, pagare una contravvenzione oppure l’Ici, fare domanda per diventare scrutatore sono tutte operazioni che oggi si possono fare saltando le code alle sportello, comodamente da casa o dall’ufficio davanti a un computer connesso a Internet. Un servizio che permette dunque di risparmiare tempo ed evitare la fila agli sportelli.

L’iniziativa di Palazzo Frizzoni è di facile accessibilità. Basta registrarsi al portale www.poliscomuneamico.net al quale si accede tramite il sito www.comune.bergamo.it. La registrazioone si completa presentandosi muniti di documenti di identità e codice fiscale allo Sportello cittadini on line al Palazzo degli Uffici (piazza Matteotti) tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 16 (esclusi mercoledì pomeriggio e sabato. Chi possiede la Carta regionale dei Servizi e ha ottenuto dalla Regione Lombardia il Pin e chi è dotato di carta di firma elettronica può accedere al portale da un pc dotato di smart card ed effettuare la registrazione, senza poi doversi recare negli uffici comunali.

I SERVIZI ON LINE


Viabilità
: rilascio permessi di transito per zone a traffico limitato Ztl, rilascio di permessi per parcheggi riservati ai disabili.
Servizi demografici: autocertificazione assistita, richiesta di certificati anagrafici e di stato civile, iscrizione albo presidenti di seggio e scrutatori, comunicazione cambio di indirizzo o di residenza.
Gestione pratiche edilizie: dichiarazione di inizio attività Dia, comunicazione di fine lavori. Commercio: autorizzazione a partecipare a fiere e sagre, autorizzazione di spettacoli viaggianti e giostre, denuncia di inizio attività, comunicazione di cessione attività, comunicazione di sospensione attività.
Pagamenti (in attivazione): contravvenzioni e Ici. Per ogni dubbio, informazione e richesta si può inviare una email a [email protected] oppure al call center 800.779.008(27/02/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA