Parcheggio autolinee, una sorpresa
Da lunedì gratis per tutto novembre

Lunedì apre il parcheggio multipiano alle Autolinee. E, udite udite, sarà gratis fino alla fine di novembre. Una manna per pendolari e lavoratori, ma anche per chi deve recarsi in centro per una commissione o altro.

A disposizione ci sono 153 posti auto coperti, disposti su tre livelli. Il debutto si annuncia da tutto esaurito per la concomitanza con il mercato alla Malpensata, area di sosta gratuita per eccellenza per chi arriva da fuori.

Il d-day è stato deciso dal Comune d’intesa con Atb. L’annuncio è arrivato giovedì 13 novembre nel post Giunta dall’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni: «Il parcheggio apre lunedì alle 6 e sarà gratuito per tutto il mese di novembre perché lo vogliamo far conoscere». Non sarà difficile vista l’assenza in zona stazione di parcheggi liberi, nel senso non a pagamento. Occhio agli orari però: il multipiano alzerà la saracinesca alle 6 del mattino e fino a fine novembre chiuderà tassativamente alle 20. Quindi pendolari avvisati. Poi dal 1° dicembre quando scatteranno le tariffe, la chiusura alle 20 sarà solo in entrata e chi ha lasciato l’auto nel parking coperto potrà recuperarla senza problemi.

Il multipiano sarà gestito da Atb che con il Comune ha messo a punto un piano tariffario ad hoc. La tariffa oraria, dalle 6 alle 20, è di 1,40 euro , ridotta a 1,20 nei feriali o festivi. È prevista anche una tariffa giornaliera per feriali e festivi di 10 euro. Per quanto riguarda gli abbonamenti, il mensile giorno e notte costa 75 euro. La spesa scende a 50 euro per chi ha bisogno di un abbonamento solo diurno, dalle 6 alle 20. Ancora meno (30 euro) deve sborsare chi invece fa un abbonamento solo notturno, dalle 20 alle 6. Per i pendolari che prendono il treno, i pullman Atb e il tram delle valli il costo del mensile è di 40 euro. In sostanza una tariffa giornaliera di 1,3 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA