Parco Trucca e San Michele
Ecco dove trascorrere l'estate

Il parco della Trucca - area verde del nuovo ospedale - e gli Spalti di San Michele, a due passi da Porta Sant’Agostino in Città Alta, sono le due location individuate dal Comune di Bergamo per l'estate dei giovani. Restano fuori Piazzale Alpini e la Greenway, l'area della pista ciclabile del Morla, nella zona di via Maironi da Ponte, che non hanno ricevuto alcuna proposta da parte di enti e associazioni locali all’interno del bando sulle «Attività socio animative e di somministrazione di alimenti e bevande», attivato per la prossima manifestazione di «Bergamo Estate 2009» e scaduto a fine mese scorso.

Due spazi assegnati, quindi, con una conferma e una novità. A gestire il parco della Trucca ci sarà infatti, per il secondo anno consecutivo, l'associazione Food and Beverage che, come un'altra società, ha partecipato al bando per questa area. Da fine maggio il parco sarà dunque meta di tanti giovani, grazie a un fitto calendario di appuntamenti che prevede incontri musicali, allestimenti artistici e un servizio di ristoro. A breve sarà stilata l'agenda incontri con due attività fisse settimanali: il sabato pomeriggio laboratori per bambini e il giovedì sera le tradizionali Serate internazionali universitarie (organizzate da Serate Internazionali & Vivir Bergamo Sin Dormir con l'appoggio del Central Hostel e l'Ostello della Gioventù di Bergamo, oltre che dell'associazione universitaria AEGEE Bergamo) con dj set in riva al laghetto. Per questo appuntamento l'inaugurazione è fissata per giovedì 4 giugno alle 21con il Goodbye Party, organizzato per salutare gli Erasmus di quest'anno e il gruppo di universitari dell'Università del Missouri (un’ottantina circa) ospiti a Bergamo per il mese di maggio e la prima settimana di giugno.

La novità riguarda invece gli Spalti di San Michele che quest’anno sono stati assegnati (al bando ha partecipato anche un’altra società) al neo-consorzio Lo.Co, ente nato lo scorso dicembre e che raggruppa quattro locali bergamaschi: il Maguire’s Pub, il Pub Sant’Orsola, il locale Ai Giardini e il Ritual pub. «Un’idea nuova di collaborazione tra esercenti che vuole mettere in campo un’attività sinergica – commenta il presidente del Consorzio Gigi Parma, e titolare del Maguire’s – per un progetto di locale serato all’aria aperta, punto di ritrovo per giovani e turisti». Anche qui il calendario è fitto di appuntamenti: percorsi enogastronomici, intrattenimenti teatrali, corsi di musia, ma anche di aerobica, ma anche concorsi sportivi. Il tutto condito da musica di sottofondo e da un servizio di ristoro gestito dai quattro locali.

Le due aree vacanti restano quindi ancora in attesa di un padrone estivo e, chiuso il bando, l’amministrazione si rende disponibile a valutare eventuali proposte che perverranno nelle prossime settimane: la Greenway e piazzale Alpini sono quindi ancora disponibili e l’appello del Comune e che qualche associazioni si faccia avanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA