Parking all’insegna della tecnologia
In futuro anche il biglietto del bus

L’Atb ha deciso di presentare i nuovi parcometri in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: l’azienda attraverso Atb Mobilità gestisce la sosta regolamentata su strisce blu e di tutti i sistemi di pagamento (parcometri e Sostafacile).

L’Atb ha deciso di presentare i nuovi parcometri in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: l’azienda attraverso Atb Mobilità gestisce la sosta regolamentata su strisce blu e di tutti i sistemi di pagamento (parcometri e Sostafacile).

Pagamento con carta di credito

Il sistema di pagamento si rinnova sostituendo tutti gli attuali 130 parcometri con i nuovi dispositivi predisposti con terminale di pagamento modello “Strada” della Parkeon - azienda leader del mercato - che permette il pagamento con carta di credito.

Questo innovativo sistema, installato su tutti i nuovi dispositivi, verrà attivato in maniera graduale: saranno 20 i primi parcometri inizialmente abilitati al servizio.

Il servizio di pagamento con carte di credito verrà attivato contestualmente al completamento dell’installazione di tutti i venti parcometri, previsto per la fine del mese di settembre, mentre la sostituzione complessiva di tutti i restanti 110 parcometri è prevista per i primi giorni di ottobre.

I parcheggi gestiti sono 2.400

I posti auto gestiti con i nuovi parcometri modello “Strada” sono complessivamente circa 2400, di cui 200 dislocati in Città Alta e l’investimento complessivo corrisponde a 500 mila euro.

La rete di parcometri integralmente dotata di sistema di pagamento con carta di credito, non comporta pagamento di alcuna commissione da parte dell’utente, che paga quindi unicamente la tariffa della sosta. Viene accettato il più ampio ventaglio di carte (Visa, Mastercard, Circuito Maestro e FastPay), offrendo così all’utenza, anche turistica, la massima facilità di accesso.

Dal punto di vista pratico, l’utente non deve digitare alcun codice: la carta viene inserita nell’apposita fessura sul fronte del parcometro, e ad ogni pressione del tasto “azzurro” sul display si potranno verificare l’importo ed il tempo acquistato.

Premendo il tasto “rosso”, l’operazione potrà essere preventivamente annullata. Digitando invece il tasto “verde,” l’operazione verrà avviata. Sul display apparirà l’indicazione della connessione con l’istituto di credito, al termine della quale la carta di credito verrà estratta e sarà emesso automaticamente il biglietto.

Sei lingue: emettono anche la ricevuta

Il parcometro emette anche la ricevuta della transazione bancaria. Un sistema semplice, sicuro (non è richiesto alcun codice), garantito dal sistema bancario, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente.

I nuovi parcometri, alimentati tramite pannello solare integrato nella struttura e a bassissimo consumo elettrico, dispongono di un display retroilluminato con indicazioni in 6 lingue, completo di tutte le informazioni necessarie per il pagamento della sosta anche con monete.

I dispositivi dispongono di un sistema di gestione centralizzata mediante l’utilizzo di un Software dedicato (Parkfolio), che consente di monitorare in tempo reale il funzionamento dei parcometri (con conseguente notevole miglioramento della manutenzione), gli incassi, le frequenze di utilizzo delle aree ed una molteplicità di altri dati indispensabili per la gestione e per il governo della mobilità.

In futuro emetterà biglietti del bus e non solo

Le tecnologie informatiche di ultima generazione utilizzate nel parcometro “Strada”, fanno sì che, oltre al pagamento della sosta, il dispositivo possa essere abilitato a svolgere numerose funzioni di carattere smart: informazioni e acquisto del biglietto dell’autobus, il pagamento delle sanzioni, delle bollette, dei permessi ZTL occasionali, ecc… Proprio la possibilità di integrare servizi e funzioni tarate sulle esigenze dei cittadini, rende il parcometro “Strada” uno strumento in continua evoluzione.

Si può pagare anche con la App di Atb

Il pagamento della sosta in città è possibile anche tramite l’utilizzo della nuova App Atb Mobile, che oltre a suggerire l’area di sosta più vicina tra quelle “Pubbliche” (strisce bianche), “Parcometro” (strisce blu, a pagamento), e “Gestite” da Operatori privati (silo, etc.), permette di acquistare la sosta su strisce blu inserendo semplicemente il numero di targa della vettura da parcheggiare e la durata della sosta, che una volta acquistata compare nell’area “Le mie soste”.

È inoltre attivo “Sostafacile”, il servizio di pagamento della sosta con SMS da smartphone e cellulari, sostitutivo al precedente sistema “Teleparking”. Bastano pochi click per attivare e disattivare il pagamento della sosta risparmiando tempo per non rischiare multe e pagare solo il minimo indispensabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA