Parking stazione al via con flop
Sosta gratis, ma solo 40 auto

E meno male che era pure gratis, il debutto del nuovo parcheggio della stazione autolinee è stato di quelli così fiacchi che più fiacchi non si può.

Nonostante la sosta gratis fino al 30 novembre, poco prima delle 7, cioè nel bel mezzo degli orari dei pendolari, le auto parcheggiate erano una decina o poco più. E con il passare delle ore la situazione non è migliorata di molto: alle 10 erano 41 le auto parcheggiate, meno del 30% dei posti disponibili,. 153 in tutto. Decisamente un avvio in sordina per una struttura che non mancherà di suscitare dibattito e perplessità.

E pensare che, considerata la concomitanza con il mercato della Malpensata, ci si attendeva il tutto esaurito. Ad ogni modo, fino a fine mese la struttura chiuderà tassativamente alle 20, e dopo questa ora non si potrà né entrare né uscire. A regime, invece, la chiusura scatterà alle 20 solo in entrata, senza limiti di uscita.

Capitolo tariffe: quella oraria, dalle 6 alle 20, è di 1,40 euro , ridotta a 1,20 nei feriali o festivi. È prevista anche una tariffa giornaliera per feriali e festivi di 10 euro. Per quanto riguarda gli abbonamenti, il mensile giorno e notte costa 75 euro. La spesa scende a 50 euro per chi ha bisogno di un abbonamento solo diurno, dalle 6 alle 20. Ancora meno (30 euro) deve sborsare chi invece fa un abbonamento solo notturno, dalle 20 alle 6. Atb e Palafrizzoni hanno previsto un mensile convenzionato con il trasporto pubblico locale: per i pendolari che prendono il treno, i pullman Atb e il tram delle valli il costo del mensile è di 40 euro. In sostanza una tariffa giornaliera di 1,3 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA