Cantieri, la mappa della calda estate  Oltre 20 interventi, anche by night

Cantieri, la mappa della calda estate
Oltre 20 interventi, anche by night

Una lunga estate di interventi di manutenzione sulle strade di Bergamo: tanti infatti i lavori previsti dall’assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Bergamo nel corso dell’estate 2015.

Approfittando del minore carico di traffico della stagione estiva partono i progetti di manutenzione delle strade cittadine, con più di 20 interventi che caratterizzeranno i mesi di luglio e agosto in diverse aree di Bergamo. Strade, marciapiedi, attraversamenti pedonali, muri di cinta: «Si tratta di un piano mirato – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla – che consentirà di vedere rinnovate alcune delle principali arterie di traffico della nostra città. Siamo al lavoro per arrecare il minor disagio possibile ai cittadini e definire un calendario dettagliato e completo degli interventi nei prossimi giorni».

Oltre ai lavori che stanno già interessando Piazza Pacati nel quartiere di Monterosso, un progetto condiviso con il quartiere e che a settembre metterà a disposizione dei residenti un piazzale rinnovato, in questo momento sono in corso alcuni interventi manutentivi.

Come il rifacimento di un tratto di muro di sostegno stradale in via Ramera, il rifacimento della pavimentazione di via al Mulino, la manutenzione straordinaria, iniziata mercoledì 8 luglio in via San Fermo rifacimento e sistemazione di un tratto di marciapiedi con adeguamento degli attraversamenti pedonali all’incrocio con via Noli. A breve termine saranno invece avviati i lavori di rifacimento dell’asfalto di un tratto di marciapiedi compreso tra piazza Sant’Anna e il civico 47/A, di un tratto di via Foro Boario, dell’intera via Maglio del Rame, di via del Nastro Azzurro e di via V Alpini. Tra fine luglio ed agosto manutenzioni e ripavimentazioni sono previste in quasi tutti i quartieri cittadini.

Un’altra dozzina di lavori, alcuni dei quali programmati in alcune delle principali arterie di traffico di Bergamo, come le vie Baioni (e Nazario Sauro), Bianzana, Camozzi (insieme a contrada Tre Passi e vicolo San Giovanni), viale Roma, via Boccaleone, Nullo, Battisti. Saranno riasfaltate anche via Colle dei Roccoli, via Piatti, il tratto di strada sottostante il viadotto di Boccaleone, via Galmozzi, piazza Visconti e via Promessi Sposi.

Ancora da definire le date di inizio degli interventi: molti dei lavori programmati saranno svolti in orario notturno, in modo da evitare disagi al traffico durante le ore della giornata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA