Patenti ritirate: centinaia i punti persi per l’alta velocità

Trentatrè patenti ritirate, oltre trecento punti persi, cinque denunce per guida in stato di ebbrezza. È questo il bilancio di un servizio di controllo e prevenzione condotto nel fine settimana dagli uomini della Polizia stradale di Bergamo e Seriate. Nel giro di sei ore - dalla mezzanotte di sabato fino alle sei di questa mattina - gli agenti sono stati impegnati in diverse zone delle provincia.

Le pattuglie della Stradale di Bergamo sono intervenute nell’area della tangenziale nuova, ad Albano Sant’Alessandro, e hanno ritirato 26 patenti: di queste 22 per velocità e quattro per guida in stato di ebbrezza. Sette invece le patenti ritirate dalla Stradale di Treviglio che ha agito nella Bassa: sei sono state tolte per velocità e una per alcool.

La maggior parte delle persone alle quali è stata sequestrata la patente - sia per velocità, sia per guida in stato di ebbrezza - si trova in una fascia d’età compresa tra i 23 e i 28 anni. Nonostante l’introduzione delle nuove norme - che hanno comunque abbassato, a livello generale, il numero delle infrazioni - le operazioni di controllo della Polizia durante i fine settimana dimostrano che c’è ancora la tendenza a premere un po’ troppo l’acceleratore e a mettersi al volante dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo.

(11/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA