Pausa dal freddo e dalla neve - il video
Ora un weekend (si spera) col sole

Primo giorno d’autunno, mercoledì, e prima neve sulle Orobie, con temperature in picchiata, poco sopra lo zero dai mille metri in su. Ma già in serata, nelle alte valli, era tornato il sereno e le previsioni sono per un weekend con temperature più gradevoli e sole.

La mattinata di mercoledì, invece, era iniziata con clima invernale in quota: una decina di centrimetri di neve sono scesi nella zona del passo San Marco, dai 1.800 metri. Primi fiocchi di stagione - non inusuali da queste parti - anche ai 1.600 metri di Foppolo e oltre. Temperature inevitabilmente in picchiata: a Olmo al Brembo (560 metri di quota), verso mezzogiorno la colonnina di mercurio era scesa a 8 gradi, ai 1.100 metri di Capovalle di Roncobello a 2 gradi, ai mille metri di Colere a 5 gradi.

Ora però le temperature torneranno a salire e si prospetta un fine settimana buono, all’insegna del sole. Il servizio meteo regionale dell’Agenzia protezione ambiente prevede sui «sui settori occidentali inizialmente sereno o poco nuvoloso con aria tersa e ottima visibilità. Quindi su quelli orientali maggior nuvolosità, anche compatta, in movimento verso ovest durante le ore centrali della giornata con cielo da parzialmente nuvoloso a coperto ovunque, con la nuvolosità più compatta sui settori centro-orientali. Dalla tarda serata schiarite via via più ampie su tutti i settori».

Precipitazioni saranno possibili nelle prime ore della notte con residui rovesci sui settori meridionali. Le temperature minime saranno in calo, in aumento, invece, quelle massime. In pianura le minime saranno comprese tra 9 e 14 gradi, le massime tra 19 e 23 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA