Venerdì 06 Giugno 2014

Per una settimana sarà caldo estivo

Fino a 34° di giorno, 22-23 di notte

Caldo e afa a Bergamo

Scoppia il caldo estivo per una settimana. Lo dice Francesco Nucera di 3Bmeteo.com: «L’alta pressione conquista il Mediterraneo e regala una fase estiva con largo anticipo. Caldo specie al Centro Nord, con temperature fino 34 gradi».

Prima ondata di caldo della stagione dunque in arrivo, con un weekend estivo e temperature che a inizio settimana saranno tipiche da luglio al Centro Nord.

Da sabato - e per una settimana circa - la scena meteorologica sul Mediterraneo sarà dominata da un robusto anticiclone che aprirà una fase soleggiata e decisamente calda per il periodo.

«I venti freschi e instabili da Nord si andranno attenuando definitivamente – spiega Nucera -. Le temperature saranno in costante aumento e dalla primavera saremo catapultati direttamente all’estate».

Nord e Centro tirrenico più interessate dalla massa d’aria calda e secca in arrivo direttamente dall’Algeria. Avremo massime di 30 gradi con picchi fino a 32/34 gradi su Valpadana, fondovalle alpini e zone interne di Sardegna, Toscana e Lazio.

Non sarà nulla di eccezionale, sebbene il caldo sarà fastidioso in Valpadana durante la notte, perché i valori faticheranno a scendere sotto i 22/23 gradi nei grossi centri urbani. Più fresche invece le coste, grazie alle refrigeranti brezze. Il momento clou sarà tra lunedì e mercoledì.

Al Sud e sul versante Adriatico, invece, il caldo sarà più normale e in linea col periodo, perché risulteranno ai margini dell’anticiclone e soffieranno venti da Nord. “Una generale rinfrescata è prevista solo per la metà di giugno, quando le perturbazioni dal Nord Atlantico tenteranno di sgonfiare l’anticiclone africano”, conclude l’esperto.

© riproduzione riservata