Pedemontana, la neve
incombe sull’inaugurazione

La Regione deciderà lunedì 19 gennaio se confermare la data di inaugurazione (e conseguente apertura al traffico) della tratta A dell’autostrada Pedemontana Lombarda. Dal presidente della Lombardia Roberto Maroni, a metà dicembre, era stata annunciata la data di sabato 24 gennaio. Ma c’è l’incognita delle nevicate.

A quanto si apprende dagli ambienti della Regione e della società concessionaria Pedemontana Lombarda spa, a preoccupare al momento sono le condizioni atmosferiche. Il timore è che quel giorno possano verificarsi delle precipitazioni nevose che, ovviamente, consiglierebbero di posticipare il taglio del nastro. Attualmente comunque, da parte delle competenti commissioni ministeriali, sono in corso le operazioni di collaudo che è previsto saranno concluse entro il 24 gennaio.

Qualunque sia la data di inaugurazione, è confermato che la tratta A e il primo lotto della tangenziale di Varese, una volta aperte al traffico, potranno essere percorse senza dover pagare il pedaggio. Di questo vantaggio si potrà godere per tutto il 2015. Ad annunciarlo era stato ancora a metà dicembre Maroni che aveva parlato di un regalo agli utenti dell’autostrada in vista dell’Expo di Milano, l’esposizione internazionale che si aprirà a maggio. Un regalo fatto dalla Regione visto che i costi del pedaggio gratuito si è offerto di pagarli Palazzo Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA