Pensionata si sveglia in casa sua
Ma in camera c’erano tre ladri

Attimi di spavento sabato sera per un’anziana di 85 anni che si è svegliata e ha trovato i ladri in camera da letto.

È successo verso le 21,30 in un condominio nella zona di Campagnola. La donna stava dormendo quando, improvvisamente, è stata svegliata da alcuni rumori. Ha aperto gli occhi e si è trovata davanti tre uomini a volto scoperto che le hanno intimato di stare zitta: hanno preso una collana d’oro e sono scappati.

L’anziana, che vive sola, è rimasta sotto choc: i tre, dopo essere entrati nel suo appartamento forzando una porta, stavano rovistando nei cassetti della camera da letto incuranti della donna che stava dormendo.

Fortunatamente i ladri non l’hanno malmenata o minacciata e non hanno mostrato armi: hanno arraffato l’unica cosa di valore che hanno trovato, una catenina d’oro, e hanno preferito darsela a gambe. Quando sono fuggiti la pensionata si è messa a urlare e ha subito chiamato il 112.

Per un sopralluogo è intervenuta una gazzella dei carabinieri del Nucleo radiomobile di Bergamo, che ha raccolto la dichiarazione dell’anziana e dei vicini. Secondo le prime informazioni, si tratterebbe di ladri «nostrani», perchè parlavano con accento bergamasco. Qualcuno ha riferito di averli visti salire su una Bmw. L’ottantacinquenne, a causa del buio, non sarebbe riuscita a vederli bene in viso. Le ricerche dell’auto sono proseguite tutta la serata ma senza esito.

L’episodio di sabato arriva due giorni dopo quello, molto simile, avvenuto a Stezzano. In quel caso due albanesi si sono introdotti nell’appartamento di una pensionata di 72 anni, che vive sola, le hanno intimato di stare zitta e di consegnare i soldi. Ma lei non ne aveva e così i due hanno preso le chiavi del suo furgone e sono scappati. Finendo però, poco dopo, arrestati dai carabinieri dopo una colluttazione. Sul furgone sono stati recuperati arnesi da scasso. Ora i due si trovano nel carcere di via Gleno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA