Pensionati allo stremo
Ed espatriano in Bulgaria

Un viaggio in Bulgaria a Sofia per scoprire come si vive e quali sono i vantaggi per i pensionati che desiderano trasferirsi nel Paese delle rose.

È il «Meeting pensionati all’estero» organizzato da Franco Tenca, ex camionista della Marioboselli Jersey di Sant’Omobono. Destinatari dell’invito quelli che non ce la fanno ad arrivare a fine mese e potrebbero scegliere la capitale bulgara come futura residenza.

«Ad oggi ho ricevuto già quindici richieste da tutta Italia – dice Tenca -. Molti sono coloro che chiedono informazioni, alcuni temporeggiano, altri non se la sentono di fare questo passo, perciò ho pensato che la miglior cosa sia soggiornare alcuni giorni qui a Sofia per avere un’idea del luogo». Assieme alla moglie Vera Sokolova, Tenca ha predisposto un pacchetto dettagliato. Il meeting si svolgerà dal 31 ottobre al 2 novembre (iscrizioni entro il 23 ottobre) .

Il programma sottotitolato «Italiani dall’Italia incontrano italiani in Bulgaria» prevede l’accoglienza all’aeroporto, transfert con taxi, hotel, ristoranti, visite alla chiesa di Boyana (Patrimonio Unesco), al museo Archeologico, oltre a incontri e dibattiti. Costo del pacchetto 300 euro a persona, 450 euro le coppie, escluso il volo (info 00359 895772311).

Dell’Italia dice di avere nessuna nostalgia, ma molta rabbia. «Sono referente bulgaro del sito www.mollotutto.net e do consigli ([email protected]) a chi vuol venire qui. «La Bulgaria mi piace – conclude – bisogna abbandonare pregiudizi e stereotipi. Qui vi vive bene».

© RIPRODUZIONE RISERVATA