Per il bicentenario di Garibaldi le iniziative nella «Città dei Mille»

In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi Bergamo «Città dei Mille» rende omaggio all’«eroe dei due mondi» con un fiitto programma di iniziative tra cui «Garibaldi in gioco», grande tappeto multimediale interattivo con il quale ragazzi e adulti potranno scoprire giocando le vicende umane e militari di Giuseppe Garibaldi. Inoltre proprio da Bergamo venerdì 9 maggio partirà «Garibaldi in giro», mostra itinerante dedicata a Garibaldi che viaggerà in tutta Italia al seguito del Giro d’Italia e terminerà il suo tour il 4 luglio a Roma, in occasione della celebrazione solenne di Garibaldi, alla presenza del Capo dello Stato.
Il grande tappeto multimediale è stato realizzato dal Museo storico di Bergamo, grazie al contributo della Fondazione Banca Popolare di Bergamo e in collaborazione con Studio Base 2. Inaugurato nel cortile di Palazzo Frizzoni, dal 12 al 20 maggio sarà fruibile a Lilliput, il villaggio creativo presso la Fiera di Bergamo nello stand del Museo storico di Bergamo.
Per quanto riguarda le altre iniziative bergamasche, sono in programma tanti appuntamenti di intrattenimento culturale, ludico e ricreativo tra cui spettacoli teatrali, mostre, conferenze e convegni dedicati alla vita di Garibaldi, alla spedizione dei Mille, e ai protagonisti del periodo risorgimentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA