Per tre mesi chiuso il ponte da San Pellegrino per Dossena

Da oggi, martedì 13 luglio, è stato chiuso al traffico il ponte detto di Dossena che collega le due sponde del Brembo a monte dell’abitato di San Pellegrino Terme, collegando la provinciale 26 per Dossena con l’ex statale di Valle Brembana nel tratto dismesso dopo l’apertura delle gallerie della variante.

Il ponte resterà chiuso per circa tre mesi. È stato infatti aperto il cantiere di consolidamento statico e di ampliamento dell’esistente manufatto, un intervento previsto per il completamento dello svincolo nord della Variante di San Pellegrino Terme della ex statale di Valle Brembana. Il progetto prevede un costo di 570 mila euro con finanziamento della Provincia. I lavori verranno eseguiti dall’impresa Ipsale di Enna, che ha già operato nei mesi scorsi per il consolidamento dei pilastri del manufatto. La larghezza attuale del ponte di circa 5 metri sarà portata a 7 metri affiancata da marciapiede.

Durante l’esecuzioni dei lavori non ci saranno disagi per il traffico da Dossena verso Bergamo (e viceversa), mentre ci saranno problemi per chi da Dossena deve raggiungere San Pellegrino (e viceversa). Si dovranno percorrere le due gallerie della variante ed uscire allo svincolo sud e risalire Via Pregalleno per raggiungere il centro della stazione termale e l’alta Valle Brembana nel primo caso; scendere fino a Ruspino e tornare sulla tangenziale passando sul piazzale antistante lo stabilimento di imbottigliamento dell’acqua minerale e quindi sullo svincolo del piazzale medesimo nel secondo caso.

(13/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA