Pesci morti, schiuma e odori
nel torrente Morletta a Verdellino

Un lettore ci ha inviato un'email con foto molto eloquenti relativa a un caso di inquinamento del torrente Morletta a Verdellino sabato 29 ottobre: pesci morti, schiuma e odori sgradevoli che naturalmente hanno preoccupato molto il residente nella Bassa.

«Gentile redazione, Sono un cittadino del Comune di Verdellino e vorrei segnalare un chiaro evento di inquinamento idrico. Mi trovavo a transitare alle ore 19 di sabato 29 ottobre in via Marconi, sul ponte che separa i comuni di Verdello e di Verdellino e che scavalca il torrente Morletta».

«Sono rimasto inorridito alla vista di tutta quella schiuma e dall'odore sgradevole che si avvertiva. Dopo una ventina di minuti mi sono recato di nuovo sul posto per scattare delle fotografie. Pertanto posso assicurare che il fenomeno è durato per una mezz'ora almeno, forse molto di più».

«Come temuto, nella mattina di domenica si potevano osservare numerose carcasse di pesci morti, trasportati dalla corrente o impigliati tra rifiuti e immondizia; gli stessi rifiuti con i quali avevano convissuto fino alla precedente notte, quasi ad affermare orgogliosamente che la natura riesce a resistere, purtroppo solo entro certi limiti, anche alla stupidità dell'uomo».

«Tutto questo va a aggiungersi alla già preoccupante situazione delle acque di Verdellino e dei comuni limitrofi, recentemente interessate da sversamenti di cromo, del quale vi siete più volte occupati anche voi de L'Eco. Sarei grato se voleste porre la vostra attenzione e quella dei vostri lettori su quest'altro preoccupante avvenimento».

Lettera firmata

© RIPRODUZIONE RISERVATA