Martedì 23 Settembre 2014

Piazza Cittadella, via le auto

Manutenzione fino al 25 ottobre

Il cantiere in piazza Cittadella
(Foto by Yuri Colleoni)

Di piazza Mascheroni per il momento si parla e basta. In piazza della Cittadella invece si lavora. E, in fondo, se della prima si discute solamente (in attesa di dare il via al progetto per liberarla dalle auto), è proprio perché la seconda da ieri ospita l’atteso intervento di manutenzione nella sua porzione meridionale, quella con più buche per intenderci.

Il ragionamento è stato il seguente: siccome cantiere e introduzione del divieto nella piazza adiacente avrebbero provocato, se attuati contestualmente, disagi eccessivi per i residenti, prima ci si occupa dell’uno e poi si introduce l’altro.

Ha funzionato? Più o meno. Perché quello delle auto in Città Alta è un tema caldissimo e rompere il delicato equilibrio su cui regge il puzzle del centro storico è un attimo. Così già al primo giorno di cantiere qualche mugugno non è mancato: «Bene i lavori, ma adesso noi dove lasciamo l’auto?».

«Purtroppo - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla - non si poteva fare diversamente. Abbiamo cercato di contenere i disagi suddividendo l’intervento in diverse fasi ed eliminando quindi solo una parte degli spazi di sosta». La fine dei lavori è prevista il 25 ottobre.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 23 settembre

© riproduzione riservata