Piazza Cittadella, via le auto
Manutenzione fino al 25 ottobre

Di piazza Mascheroni per il momento si parla e basta. In piazza della Cittadella invece si lavora. E, in fondo, se della prima si discute solamente (in attesa di dare il via al progetto per liberarla dalle auto), è proprio perché la seconda da ieri ospita l’atteso intervento di manutenzione.

Di piazza Mascheroni per il momento si parla e basta. In piazza della Cittadella invece si lavora. E, in fondo, se della prima si discute solamente (in attesa di dare il via al progetto per liberarla dalle auto), è proprio perché la seconda da ieri ospita l’atteso intervento di manutenzione nella sua porzione meridionale, quella con più buche per intenderci.

Il ragionamento è stato il seguente: siccome cantiere e introduzione del divieto nella piazza adiacente avrebbero provocato, se attuati contestualmente, disagi eccessivi per i residenti, prima ci si occupa dell’uno e poi si introduce l’altro.

Ha funzionato? Più o meno. Perché quello delle auto in Città Alta è un tema caldissimo e rompere il delicato equilibrio su cui regge il puzzle del centro storico è un attimo. Così già al primo giorno di cantiere qualche mugugno non è mancato: «Bene i lavori, ma adesso noi dove lasciamo l’auto?».

«Purtroppo - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla - non si poteva fare diversamente. Abbiamo cercato di contenere i disagi suddividendo l’intervento in diverse fasi ed eliminando quindi solo una parte degli spazi di sosta». La fine dei lavori è prevista il 25 ottobre.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 23 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA