Piazza San Pietro già stracolma
Tutto pronto per la celebrazione

Piazza San Pietro è già tutta piena di pellegrini in attesa che cominci la celebrazione per la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. A poco più di un’ora dall’apertura dei varchi tutti i settori sono stati già riempiti.

Piazza San Pietro è già tutta piena di pellegrini in attesa che cominci la celebrazione per la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. A poco più di un’ora dall’apertura dei varchi tutti i settori sono stati già riempiti. La gente si è posizionata a via della Conciliazione dove ci sono i maxischermi.

Attorno alla zona di piazza San Pietro continua l’afflusso ordinato dei gruppi di fedeli che si avvicinano a via della Conciliazione: si parla di oltre un milione di persone. A via Gregorio VII inizia l’afflusso delle autorità, mentre presidiato al centro della città è soltanto il «corridoio protetto» che va da piazza Venezia a San Pietro. Per il resto Roma è praticamente deserta, dopo che tutta la notte si sono susseguite veglie di preghiera.

Intorno alle 8.30 i vescovi hanno iniziato a prendere posizione, oltre ai cardinali che stanno prendendo posto nell’area a loro riservata. Proprio qui si siederà anche Papa Ratzinger : questa sara infatti la giornata dei «quattro Papi».

Per la prima volta nella storia, oltre al fatto che due Papi vengono proclamati santi insieme, una messa sarà concelebrata da due Pontefici, uno in carica e l’altro emerito. L’annuncio è stato dato sabato dal portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, durante un briefing con la stampa. «Il Papa emerito Benedetto XVI - ha affermato - ha accettato l’invito e ha comunicato a papa Francesco che sarà presente domattina alla celebrazione e che concelebrerà: quindi sarà anche concelebrante, il che non vuol dire che sarà all’altare».

«Verosimilmente - ha spiegato ancora Lombardi -, i cardinali Sodano e Re e poi il cardinale Dziwisz, il cardinale Vallini e il vescovo di Bergamo: questi saranno all’altare. Il Papa emerito, invece, sta con i cardinali e vescovi sulla sinistra del sagrato e saremo tutti lieti di avere la sua presenza».

Ratzinger, dunque, per la prima volta tornerà in Piazza San Pietro dall’ultima udienza generale da Papa, alla fine di febbraio di un anno fa. Finora, in questo anno da Pontefice emerito, aveva partecipato a un solo cerimonia pubblica nella basilica vaticana, il Concistoro presieduto da papa Francesco il 22 febbraio scorso per la creazione dei nuovi cardinali: ma quella non era una messa, e Benedetto XVI si limitò ad assistervi - salutato all’inizio e alla fine da Bergoglio - sedendosi per sua volontà all’ultimo posto dopo i cardinali dell’ordine dei vescovi, nel quadro del rigido «ordine di precedenza» dei protocolli ecclesiastici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA