Piazza Vecchia appena rifatta
Ma ora è invasa dai furgoni

«Riaperto il parcheggio per mezzi commerciali in Piazza Vecchia». Scherza, ma neppure troppo l’associazione per Città Alta e i Colli che scrive il post in Facebook, corredandolo con una serie di eloquenti immagini di furgoncini parcheggiati in piazza Vecchia, di fronte ad alcuni locali e alla biblioteca Tiraboschi, accanto al totem che pubblicizza l’Accademia Carrara.

.

Non proprio il massimo dello spettacolo per il «salotto» di Città Alta, tanto più che si sono da pochi giorni conclusi i lavori per sistemare il selciato , danneggiato dall’usura ma anche dal continuo passaggio di mezzi pesanti.

«Ore 10 circa di questa mattina (quindi già fuori dall’orario consentito di carico scarico 7-10....).Il titolo dell’album vuole essere una battuta – scrive l’associazione –, ma reputiamo che a pochi giorni dal termine dei lavori di sistemazione della pavimentazione della piazza (costati per altro decine di migliaia di euro!) vedere che per ore ogni giorno la nostra più bella piazza sia ridotta ad un parcheggio per camion sia una cosa vergognosa. Oltretutto in un orario nel quale il transito di visitatori e turisti c’è già».

Ore 10 circa di questa mattina (quindi già fuori dall'orario consentito di carico scarico 7-10....)...Il titolo dell'...

Posted by Associazione per Città Alta e i Colli di Bergamo on Martedì 5 maggio 2015

All’ingresso della piazza c’è un chiarissimo cartello di divieto di accesso che nessuno rispetta o fa rispettare. Questione vecchia in realtà, già sollevata dai commercianti. Giusto un anno fa era montata la polemica dopo le operazioni di smontaggio della Piazza verde, perché – a detta di alcuni esercenti della piazza – la pavimentazione era stata danneggiata. «Ora che la piazza è sistemata tornando splendida – prosegue l’associazione per Città Alta – sarebbe forse ora di fare rispettare questo divieto, anche per evitare che il via vai di mezzi pesanti provochi da subito nuovi danneggiamenti. Assessori Sergio Gandi, Stefano Zenoni e delegato per Città Alta Roberto Amaddeo, troviamo una soluzione a questo problema che si trascina da anni?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA