Più sinergia per la protezione civile
Intesa tra Avis e Provincia di Bergamo

Sviluppare sinergie e forme di collaborazione tra le due realtà di volontariato di protezione civile, attraverso la condivisione dei patrimoni di esperienza, tradizione e volontà di crescita.

L’ Avis e la Provincia di Bergamo hanno siglato un’intesa sabato mattina, 28 marzo, alla Fiera di Bergamo di via Lunga. In particolare il protocollo prevede lo scambio informativo su iniziative organizzate, la collaborazione per la promozione di attività congiunta e il supporto nella progettazione e nella realizzazione delle esercitazioni.

Erano presenti il presidente della Provincia Matteo Rossi e il presidente di Avis provinciale di Bergamo (Associazione volontari italiani sangue) Oscar Bianchi: l’accordo contempla la possibilità di istituire nuove forme di collaborazione che saranno concordate nel rispetto dei reciproci statuti o regolamenti.

Avis e le organizzazioni di volontariato di protezione civile sono storicamente rappresentate nella Provincia di Bergamo da un elevato numero di volontari e dalla presenza sul territorio di una capillare rete di sezioni comunali, gruppi comunali, Intercomunali e associazioni di protezione civile:

«La legge conferisce alla Provincia la funzione di coordinamento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile esistenti sul territorio provinciale e l’attivazione dei servizi urgenti in caso di calamità - spiega il presidente Matteo Rossi -. Questa intesa rafforza la capacità reale e progettuale di risposta del nostro territorio, già riconosciuto per essere in prima fila, con risorse innovative nell’aiutare le popolazioni, nelle malaugurate vicende di disastri e avversità».

«Sono particolarmente orgoglioso – sottolinea Oscar Bianchi, presidente provinciale di Avis – di aver sottoscritto questo protocollo che evidenzia come l’impegno degli avisini di spendersi con generosità verso gli altri si spinga sempre oltre. E’ sicuramente un’occasione per attivare in modo capillare collaborazioni tra realtà di volontariato che creano sinergie positive per l’intera comunità bergamasca».

Il presidente Matteo Rossi ha consegnato in segno di riconoscimento il premio della Provincia, intitolato Gianni Civera, all’avisino Isaia Clemente Parietti di Petosino, un volontario che si è particolarmente distinto per l’alto numero di donazioni effettuate (223) nel corso della sua vita associativa.

Per quanto riguarda l’assemblea Avis, confermati i numeri con oltre 35.000 donatori attivi, 69.703 donazioni e 3369 nuovi iscritti nel 2014 (dei quali 149 gli stranieri).

Da mercoledì 1 aprile 2015 si donerà solo previo prenotazione (sul sito avisbergamo.it, telefonando allo 035.342222, o rivolgendosi alla propria Avis comunale) anche in tutta la provincia. Dopo la fase sperimentale conclusa con successo al Centro del Monterosso l’ampliamento si estenderà a tutte e nove le articolazioni organizzative periferiche di Avis presso gli ospedali dei paesi di: Calcinate, Gazzaniga, Piario, Ponte San Pietro, Romano di Lombardia, Sarnico, San Giovanni Bianco, Trescore e Zingonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA