Podista di 47 anni ha un malore
Salvato col defibrillatore, resta grave

La tempestività con cui l’equipaggio dell’ambulanza della Croce Verde di Colzate, di servizio ad una manifestazione sportiva svoltasi lunedì 6 aprile a Leffe, è intervenuto ha permesso di salvare la vita a Fulvio Fumagalli, 47 anni, di Martinengo, colpito da infarto .

L’uomo, che partecipava alla gara podistica non competitiva denominata «Marcia dei Coertì», organizzata dall’associazione Leffe Giovani, quando ormai era in vista del traguardo (distante circa 400 metri), verso le 10,15 all’altezza del civico 1 di via San Rocco, ha accusato un malore ed è caduto a terra battendo la testa e riportando anche un forte trauma facciale.

La vigilanza lungo il percorso è stata estremamente tempestiva. Infatti il podista in difficoltà è stato scorto da uno dei soccorritori della Croce Verde (nella foto di Fronzi). Il personale è quindi intervenuto subito con le attrezzature in dotazione all’autolettiga, fra cui il defibrillatore, effettuando gli interventi previsti in casi del genere, compreso il massaggio cardiaco effettuato per un quarto d’ora. Nel frattempo sono giunti sul posto un’altra ambulanza della Croce Verde e l’auto medica con a bordo il medico anestesista. Il paziente è stato sottoposto sul posto a tutti gli interventi previsti: sottoposto a massaggio cardiaco, trattato con il defibrillatore, intubato e messo in sicurezza quindi trasportato in codice rosso all’ospedale Humanitas Gavazzeni dove è stato ricoverato in prognosi riservata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA