Polizia locale, è ancora fumata nera
Gandi: «Domenica eventi presidiati»

Ancora un no. La riorganizzazione del servizio dei vigili - in vigore dal 1° maggio - incassa un’altra bocciatura da parte dei diretti interessati.

Anche la controproposta che le Rsu avevano messo sul tavolo dell’amministrazione comunale per modificare in corsa i cambiamenti introdotti dalla Giunta (e in particolare quelli riguardanti l’estensione del servizio notturno di un’ora, fino all’1,30 durante la settimana in inverno, e fino alle 2,30 nel weekend e in estate) non ha passato il vaglio del referendum indetto dalle stesse rappresentanze sindacali durante l’assemblea di martedì: su 134 votanti (gli aventi diritto erano 174) a favore hanno votato solo 42 agenti, mentre i voti contrari sono stati 91. Una percentuale che ha sfiorato il 70 per cento.

Risultato: stallo completo. E uno scenario che ora si complica e non poco. Innanzitutto perché l’intesa di massima già raggiunta tra amministrazione comunale e Rsu sulla controproposta è sfumata; in secondo luogo perché proprio il mancato accordo riapre lo stato di agitazione con relativo blocco degli straordinari che era stato sospeso in attesa di sapere quale sarebbe stato l’esito della trattativa. Non proprio il massimo, alla vigilia di una domenica che, alla partita, vedrà sommarsi la chiusura del centro e il passaggio della Mille Miglia.

Problemi in vista? «Vi faremo fronte - ribatte l’assessore alla Sicurezza e vice sindaco Sergio Gandi - con la collaborazione delle forze dell’ordine riusciremo a garantire tutto ciò che serve per presidiare tutti questi eventi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA