Polizia provinciale in campo per gli animali feriti

Proseguono gli interventi della polizia provinciale in soccorso della fauna ferita o in difficoltà: nei giorni scorsi numerosi gli interventi, generalmente effettuati nelle ore notturne. Agenti in campo sulla strada statale del Tonale a Casazza per una richiesta d’intervento proprio di notte per la presenza di un capriolo ferito, presumibilmente in seguito ad uno scontro con un’autovettura. L’animale è stato trasportato al centro di recupero della fauna selvatica del Wwf di Cenate Sopra, convenzionato con la Provincia per il recupero e il reinserimento della fauna.

Sabato 21 maggio il secondo episodio: lungo la strada provinciale che da Clusone porta a Villa d’Ogna gli agenti hanno ricevuto la richiesta di intervento dai carabinieri e, intervenuti sul posto, hanno recuperato un capriolo femmina di un anno, che è stato poi portato al centro di recupero del Wwf perché non si reggeva in piedi.

Ad Almenno San Bartolomeo invece un capriolo era rimasto intrappolato all’interno di un recinto per pecore. L’esemplare, in stato di debilitazione a causa dei ripetuti tentativi di liberarsi, è stato portato al centro del Wwf.

Domenica 22 maggio un piccolo di allocco, rapace presente in provincia, è stato trovato da alcuni rocciatori ai piedi della palestra di roccia in Valle di Tede a Onore. E’ stata consigliata la ricerca del nido in zona, sulla parete, ma ha avuto esito negativo. Quindi il rapace è stato trasferito al Wwf.

Un cucciolo di capriolo, di circa una settimana, è stato recuperato a Oneta alle pendici del Monte Alben, nei pressi di una cascina: è stato liberato direttamente in zona per permettere di ricongiungersi con i genitori.

Infine un cuculo adulto è stato recuperato a Fino del Monte. L’esemplare è stato rinvenuto da due giovani sposi nel prato antistante la loro casa sabato mattina. Aveva un’ala rotta ed è stato portato anche in questo caso al Wwf.

«Si tratta di interventi importanti a tutela del nostro patrimonio faunistico - commenta l’assessore Luigi Pisoni - che testimoniano la presenza e l’operosità del personale sul territorio, nonché l’attenzione che si rivolge quotidianamente alla salvaguardia degli animali».

(26/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA