Ponte, lavori al via per la rotatoria che sostituirà l’incrocio di Villa Mapelli

Ponte San Pietro sta per dire addio al pericoloso incrocio che si trova di fronte a Villa Mapelli, teatro di incidenti anche particolarmente gravi: sarà sostituito con una rotatoria.

Partiranno infatti a giorni i lavori per la costruzione della rotatoria «Villa Mapelli», in corrispondenza dell’incrocio tra tra la ex statale Briantea e la strada provinciale 155 che collega Ponte San Pietro a Capriate San Gervasio. L’opera, che metterà in sicurezza questo crocevia, ridurrà le chilometriche code che si formano su questa arteria di grande collegamento tra le province di Como, Lecco e Bergamo. La nuova rotatoria sarà pronta nell’aprile del 2005. La rotatoria di Villa Mapelli avrà un raggio interno di 21 metri e uno esterno di 34 metri. Per ridurre l’inquinamento acustico da traffico veicolare, si procederà poi alla posa di barriere fonoassorbenti su un lato della strada provinciale 155, nel tratto compreso tra la linea ferroviaria e l’incrocio per il policlinico San Pietro.

Altri lavori in provincia:

Da oggi fino al 5 novembre sulla provinciale 9 (Mezzoldoconfine valtellinese), sarà istituito un senso unico alternato per consentire i lavori di posa delle linee telefoniche. Altro senso unico alternato a Lenna, sulla provinciale per Mezzoldo, per consentire la realizzazione dei lavori di costruzione del nuovo ponte sul Brembo. Il provvedimento entrerà in vigore oggi e durerà fino al 24 novembre. Da sabato invece si registrano disagi al traffico sulla provinciale 61 S. Andrea-Vilminore- Manna, in località Manna di Vilminore di Scalve. Dal lunedì al venerdì il tratto in prossimità dell’incrocio con l’ex strada statale 294 resta chiuso dalle 7 alle 18,30; senso unico alternato dalle 18,30 alle 7. Il provvedimento resterà in vigore fino al 7 dicembre. Il traffico verrà deviato sull’ex statale 294 della Valle di Scalve.

(25/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA