Ponte Nossa, investito sulle strisce: è grave

Pensionato di Treviglio travolto da un’auto mentre la moglie è a fare spese

È ricoverato in prognosi riservata agli Ospedali Riuniti di Bergamo il pensionato di 73 anni che ieri mattina, lungo l’ex statale 671 della Val Seriana, è stato travolto da un’auto mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali.

F. R., residente a Treviglio, ma originario di Oltre il Colle, dove trascorre tutte le estati insieme alla famiglia, era sceso a Ponte Nossa, dove ieri era giorno di mercato, per fare alcune spese insieme alla moglie. Mentre quest’ultima era all’interno di un negozio, proprio lungo l’ex statale, il pensionato ha attraversato la strada sulle strisce pedonali. Lo ha investito una Fiat Doblò diretta verso Bergamo, condotta da una giovane donna del paese che non è riuscita a evitarlo. I carabinieri di Ponte Nossa, intervenuti sul posto dell’incidente per i rilievi, hanno notato vistosi segni di frenata prima delle strisce. Frenata che però non è stata sufficiente a evitare l’impatto con il pedone: F. R. è stato urtato ed è finito a terra.

In un primo momento le sue condizioni non sembravano preoccupanti. Il pensionato, infatti, soccorso dai passanti e poi dal personale dell’ambulanza del 118 che lo ha trasportato all’ospedale di Clusone, sembrava essersi ripreso e si è anche rialzato sulle sue gambe, facendo qualche passo. A cinque ore dal ricovero, però, le sue condizioni sono peggiorate, tanto che nel primo pomeriggio i medici hanno disposto un trasferimento urgente in elicottero agli Ospedali Riuniti di Bergamo. La prognosi è riservata: urto e caduta hanno provocato lesioni importanti.

L’incidente ieri mattina ha provocato rallentamenti al traffico lungo la Val Seriana, in particolare in direzione Clusone, dove si è formata una coda di diversi chilometri. Traffico congestionato anche in paese, già invaso dalle automobili per il mercato settimanale.

(18/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA