Ponteranica mette tutti a dieta
Il sindaco «assume» un dietologo

La buona salute non è soltanto una questione di fortuna. Spesso un benessere psicofisico comincia da un buon rapporto con la tavola e con quello che ci si mette sopra. Ne sono convinti gli amministratori di Ponteranica, che sabato inaugurano un nuovo servizio rivolto alla cittadinanza. Sarà infatti possibile prenotare e ricevere una consulenza dietetica gratuita. Un colloquio per resettare comportamenti alimentari poco ortodossi e indirizzarsi verso uno stile di vita sano e salutare.

Il sindaco Cristiano Aldegani, consapevole delle patologie riconducibili all’ipernutrizione tipiche della società moderna, punta sull’educazione alimentare. Una volta al mese, dalle 16 alle 18, Rossana Madaschi, docente di Scienze dell’alimentazione e dietista del Punto Ristorazione (la ditta che prepara e serve i pasti per la mensa scolastica di Ponteranica) riceverà i cittadini. Per fissare un appuntamento basta una mail all’indirizzo [email protected], oppure una telefonata in Comune allo 035/571026.

Oltre a sabato, le prime date in calendario per un «confronto di regime» sono, fino al termine dell’anno, il 26 novembre e il 17 dicembre. Il colloquio sarà più proficuo se sarà preceduto dalla compilazione di un questionario che la dietista mette a disposizione sul sito www.nutrirsidisalute.it.

Domande semplici, ma opportune per tracciare un primo identikit alimentare. Quanti pasti si fanno al giorno, cosa si mangia a colazione, le abitudini a pranzo, il consumo di frutta e verdura, la pratica sportiva e il feeling con dolci e bibite gassate. «ll questionario nutrizionale – precisano dall’Amministrazione – è particolarmente utile come programma di prevenzione, poiché consente di individuare eventuali fattori di rischi alimentari purtroppo sempre più diffusi anche tra i ragazzi in età scolare».

Dalle risposte, Rossana Madaschi provvederà a valutare gli apporti nutrizionali, evidenziare potenziali errori dietetici e suggerire adeguate modifiche personalizzate. Un modulo che offrirà diversi spunti per esaminare e migliorare le tendenze alimentari e lo stile di vita di ragazzi e adulti. Come se non bastasse la dietista Madaschi mette a disposizione delle dispense sul sito del Comune (www.comune.ponteranica.bg.it). Si comincia sul modus operandi per combattere le influenze a tavola. Vista la stagione, è meglio prevenire che curare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA