Pontesecco, 8 minuti in meno al giorno
Ogni sei mesi sono 24 ore guadagnate

Otto minuti al giorno risparmiati per ogni automobilista che, nell’orario di punta tra le 17 e le 19, cerca di attraversare il nodo di Pontesecco andando verso la Valle Brembana.

Nei 180 giorni circa dell’anno scolastico, fanno 24 ore a testa di tempo «liberato». Sono i primi dati del monitoraggio avviato dopo che venerdì scorso, in accordo tra i Comuni di Bergamo e Ponteranica, sono stati sincronizzati i semafori ed è stata rivista la segnaletica orizzontale del famoso snodo.

«I primi risultati, con tutte le cautele legate al fatto che la misura è attiva da pochi giorni, sono molto positivi, con una riduzione netta delle code in uscita da Bergamo», dice il sindaco di Ponteranica, Alberto Nevola. «Ce lo eravamo promessi in campagna elettorale, e lo abbiamo fatto - aggiunge da Bergamo Giorgio Gori -. E questa è solo la prima fase di un intervento più ampio».

Ora infatti la Provincia procederà a una valutazione per vedere come realizzare un allargamento di 60 centimetri della carreggiata: questo permetterebbe di avere tre corsie pienamente a norma, e quindi di avviare il confronto con il ministero per sperimentare un portale semaforico per la loro «gestione dinamica».

In pratica, è quello che già oggi avviene con i birilli: a seconda dell’orario e del flusso di maggior traffico, la corsia centrale potrebbe essere usata in direzione ascendente o discendente. Sullo sfondo, poi, rimane anche l’ipotesi di un allargamento fino a quattro corsie, che però richiederebbe l’arretramento di un edificio. Tutti argomenti su cui si intende lavorare per trovare l’opzione migliore. Intanto, però, c’è già un primo sollievo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA