Praticamente siamo tutti dei geni
Chi brontola è più... intelligente

Chi brontola spesso, è irascibile ed ha un brutto carattere è più Intelligente. Lo dice uno studio dell’Università di Harvard che si è avvalso della collaborazione volontaria di un gruppo di scimmie Bonomo e di Scimpanzé, primati molto simili all’uomo.

Si potrebbe obiettare che, proprio per la natura dei soggetti osservati, lo studio potrebbe non essere attendibile, ma gli autori della ricerca giurano il contrario, assicurano che si tratta di un risultato su cui poter fare affidamento.

Questo perché le persone con il così detto carattere difficile, ovvero più intolleranti, più brontoloni e inclini a lamentarsi, sembrano essere le persone che più di altre sono inclini alla leadership, in sostanza più scaltre e quindi intelligenti. Sarà veramente così? Naturalmente chi si riconosce in questa categoria di persone, ovvero chi ammette di avere quel gran brutto carattere che gli rimproverano amici, parenti, conoscenti e colleghi di lavoro, propende certamente per quanto affermato dai ricercatori. Un modo per consolarsi dei propri presunti difetti ritenendosi appunto più dotato intellettualmente degli altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA