Premi per la pace della Regione LombardiaRiconoscimento a monsignor Capovilla

C’è anche monsignor Loris Francesco Capovilla tra i premiati per il «Premio per la pace 2005» che il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, assegnerà lunedì 23 gennaio. A monsignor Capovilla andrà una pergamena, riconoscimento speciale. Insieme a lui, premiati anche padre Angelo Gherardi, missionario di Seriate e Daria Severgnini, di Martinengo, impegnata al romitaggio del Getsemani, in Terra Santa.Monsignor Loris Francesco Capovilla è nato a Pontelongo (Padova) e risiede a Camaitino, nel Comune di Sotto il Monte (Bergamo). Porta il titolo arcivescovile di Mesembria, è cittadino onorario di varie città italiane. In occasione del suo 90esimo compleanno ha ricevuto numerose attestazioni per il suo impegno pastorale e civile al servizio dei più umili ed indifesi.
Padre Angelo Gherardi è nato a Seriate ed è un sacerdote missionario, da 42 anni in Ciad alla Mission Catolique de Goundi dove ha realizzato un ospedale con 120 posti letto, dieci Centri di salute che assistono oltre 50 mila persone all’anno e ha dato il via alla costruzione di un pensionato universitario, ad un corso di laurea in medicina e alla costruzione di un ospedale a N’Djamèna, capitale del Ciad.
Daria Severgnini è nata a Martinengo e dopo un’esperienza in Terra Santa ha deciso di fermarsi al romitaggio dei Getsemani di Gerusalemme. Il romitaggio si compone di alcuni eremi per l’accoglienza dei pellegrini alla ricerca di una particolare esperienza di preghiera, solitudine ed incontro con la parola di Dio.

(20/01/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA