Preparate gli ombrelli
Domenica torna a piovere

«Da domenica tornano piogge e temporali anche di forte intensità; miglioramento non prima di giovedì. L’Inverno? Primi segnali verso l’Immacolata» spiegano da 3bmeteo.com.

«Un profondo vortice mediterraneo, dopo aver determinato forte maltempo su Spagna, Baleari e Francia meridionale, punta ora l’Italia e la raggiungerà domenica» – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega «il tempo sarà così in netto peggioramento soprattutto nella seconda parte della giornata, con piogge e rovesci in arrivo da Ovest. Verranno colpiti soprattutto Nord e versanti tirrenici con rischio forti piogge o temporali intensi in particolare tra Toscana, Lazio, Campania, ma anche Triveneto, Lombardia e Liguria. Le temperature si manterranno sempre su valori miti a causa dell’azione dello Scirocco, con punte persino di oltre 22-22 gradi al Centrosud, fino a 27-28 sulla Sicilia tirrenica. Neve dunque sulle Alpi solo a quote elevate, mediamente oltre 1700-2100 metri».

«Le piogge ci accompagneranno almeno fino a mercoledì» – prosegue Ferrara– «a causa della persistenza di questo vortice sull’Italia, con piogge e rovesci sparsi un po’ su tutto il territorio, anche se al Sud e adriatiche verranno intervallati da maggiori aperture. Le temperature saranno in generale calo, ma si manterranno ancora su valori superiori alle medie del periodo. Un graduale miglioramento interverrà da giovedì, con maggiori schiarite soprattutto sui versanti tirrenici, mentre sulle adriatiche persisteranno le nubi».

«Di inverno dunque ancora non c’è traccia, ma primi segnali si intravedono intorno all’Immacolata» – conclude l’esperto – «quando sembra arrivare aria più fredda dalla Russia, principalmente diretta verso l’Europa centrale, ma in parte anche sull’Italia, specie su regioni settentrionali. Ancora da capire se questo calo termico sarà accompagnato da una perturbazione, con prima neve a quote basse al Nord, oppure da condizioni comunque di tempo asciutto. Avremo modo di riparlarne».

© RIPRODUZIONE RISERVATA