Preparavano attentato alla Gare de Lyon
le tre donne arrestate in banlieue di Parigi

Stavano preparando un attentato alla Gare de Lyon di Parigi le tre donne arrestate giovedì 8 settembre a Boussy, nella banlieue di Parigi.

Secondo quanto si apprende da fonti degli inquirenti, le donne - una delle quali aveva lasciato vicino a Notre Dame l’auto con le bombole di gas - volevano «vendicare l’uccisione del “ministro degli attentati” di Daesh», al-Adnani. Una delle tre jihadiste arrestate era legata a Larossi Abballa, che uccise una coppia di poliziotti lo scorso 14 giugno a Magnanville, sempre in periferia della capitale. Lo si è appreso da fonti dell’inchiesta.

Un’altra delle donne arrestate nel caso dell’auto lasciata a Notre Dame con 7 bombole di gas era invece in contatto con Hayat Boumedienne, la compagna di Amedy Coulibaly, il killer del supermercato Hypercacher, che la fece fuggire in Siria prima di compiere la sua azione terroristica nel gennaio 2015. E Ines, 19 anni, arrestata e ferita dalla polizia nella banlieue di Parigi per aver lasciato l’auto piena di bombole di gas nei pressi di Notre Dame, «aveva prestato giuramento allo Stato islamico». Lo si apprende sempre da fonti degli inquirenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA