Presidio per le case alla Celadina
«Niente residenza a chi occupa»

Il comitato Lotta per la casa ha festeggiato un anno di occupazione del palazzo comunale di via Monte Grigna con un presidio che ha coinvolto tutto il quartiere della Celadina.

L’immobile, che si trova al civico 11, è composto da 12 appartamenti ed è abitato stabilmente da 25 persone. Alla festa, che ha preso il via alle 14,30 e che è continuata fino alla tarda serata, hanno partecipato una cinquantina di persone che, con striscioni e musica, hanno rivendicato il diritto di possedere una casa.

«Le case – spiegano i rappresentanti – sono completamente sistemate e riscaldate. Chiediamo oggi con forza che venga riconosciuta la residenza agli abitanti al più presto, perchè è necessario che i diritti delle persone e soprattutto dei minori vengano tutelati; senza residenza infatti non è possibile avere il medico di base, iscrivere i bambini a scuola, accedere ai servizi sociali o rinnovare carta e permesso di soggiorno».

La richiesta di residenza è stata però prima rigettata dall’amministrazione Tentorio e poi, al cambio di Giunta, dall’attuale sindaco Giorgio Gori: «Non possiamo concedere la residenza – sottolinea il sindaco – a chi occupa una struttura non di sua proprietà. È un principio assolutamente scorretto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA