Prevenzione del tumore al seno
Dal 21 prenota online la visita gratis

Ottobre è il mese per la prevenzione del tumore al seno. La Lega italiana per la lotta contro i tumori, in collaborazione con le strutture pubbliche e private convenzionate di Bergamo e provincia, lancia la campagna Nastro Rosa 2015, che mette a disposizione circa 700 visite gratuite su tutto il territorio.

Quest’anno, per la prima volta, le prenotazioni potranno essere effettuate direttamente online, su questo sito a partire dalla mattina del 21 settembre. «Pagando il ticket 700 visite corrispondono complessivamente a circa 35mila euro - sottolinea il presidente della Lilt Giuseppe Chiesa -. Oltre al risparmio, si tratta anche di diffondere la cultura della prevenzione. Considerato l’elevato numero di richieste, l’anno scorso circa 1.500, non sarà possibile accontentare tutte, ma le donne sensibilizzate potranno comunque rivolgersi al proprio medico di famiglia».

La campagna è su scala nazionale. Da sottolineare che la Regione Lombardia ha già attivato uno screening, mediante lettera d’invito, rivolto a tutte le donne tra 50 e 69 anni (la fascia di età più a rischio) che non hanno eseguito una mammografia negli ultimi due anni. La campagna Nastro Rosa si rivolge, quindi, alle donne con meno di 50 anni o over 70, con una particolare attenzione per chi ha già avuto casi di tumore al seno in famiglia.

Ad aderire al programma di visite senologiche gratuite sono: l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, il Bolognini di Seriate, l’ospedale di Treviglio-Caravaggio, le cliniche Humanitas Gavazzeni, la clinica Castelli, la casa di cura San Francesco, il gruppo San Donato, il gruppo Habilita e gli ambulatori Lilt di Trescore e Verdello. «La paziente potrà scegliere, fino a esaurimento delle possibilità, data, luogo e ora della visita - specifica il segretario di Lilt Bergamo Lucia De Ponti -. Grazie al supporto informatico di Topgraf, si accede direttamente dal sito Lilt schiacciando sul pulsante “Prenota qui” e inserendo i propri dati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA