Progetti per i giovani, arrivano i fondi
270 mila euro alla Bergamasca

Piani territoriali delle Politiche giovanili, per la provincia di Bergamo sono stati finanziati con circa 270 mila euro tre progetti presentati dai Comuni di Bergamo, Albino e Seriate che coprono Bergamo e gli ambiti territoriali della Valle Seriana, di Seriate e di Grumello del Monte.

«Il 70 per cento dei Comuni lombardi – ha detto Antonio Rossi, assessore regionale allo Sport e alle Politiche per i giovani, commentando la pubblicazione della graduatoria dei Piani territoriali delle Politiche giovanili sul Bollettino ufficiale della Regione – ha partecipato al bando per i Piani territoriali delle Politiche giovanili e il 40 per cento ha ottenuto un finanziamento. Numeri importanti che permettono di andare a coinvolgere oltre 1.200.000 giovani lombardi. Il bando, che mette a disposizione dei Comuni 2.200.000 euro, ha avuto un riscontro favorevole».

«Regione Lombardia - ha sottolineato l’assessore - da sempre ha messo al centro dell’attenzione i giovani, sapendo che, investendo su di loro, si investe sul futuro della nostra società. Per il secondo anno passiamo dalle parole ai fatti».

«Il provvedimento - ha aggiunto Rossi - ha l’obiettivo di cofinanziare l’attuazione di politiche territoriali a favore dei giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni, beneficiari di interventi diretti, proposti e attuati da Reti locali (Comuni in forma singola o associata con attori del privato sociale)».

«Siamo riusciti a coinvolgere la gran parte dei Comuni e delle associazioni presenti sul territorio e la quasi totalità delle Province. Fare rete è importante - ha concluso l’assessore Rossi - e porta a risultati straordinari che ci hanno permesso di consolidare politiche di stimolo all’autonomia e alla competitività dei giovani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA