Progetto Cashless, tocca alle scuole
Obiettivo: internet veloce in 50 istituti

Bergamo, quinto traguardo da raggiungere per il progetto Cashless City, che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo dei pagamenti elettronici attraverso premi individuali e collettivi. Con l’aiuto dei bergamaschi si punta portare le dotazioni in fibra ottica nelle scuole.

È in distribuzione agli alunni di tutte le scuole del comune di Bergamo una lettera – a firma dell’assessore all’Istruzione Loredana Poli e dell’assessore all’Innovazione Giacomo Angeloni – per far conoscere il progetto Cashless City, che negli ultimi mesi ha già raggiunto quattro obiettivi importanti per la città: lo spazio coworking all’ex Lazzaretto, lo sportello comunale più vicino, l’isola smart di piazza Pacati e l’area nursery a Palazzo Frizzoni.

Per settembre l’obiettivo è portare internet veloce nelle scuole di Bergamo: questa volta il numero delle transazioni elettroniche da raggiungere (o superare) in città è di 620.000 transazioni, il contatore sale ogni volta che si effettuano acquisti con carte di pagamento: se a settembre verranno raggiunti 620.000 pagamenti elettronici, il Comune di Bergamo riceverà da Cashless City internet veloce per oltre 2.200 alunni. Il traguardo di settembre è ormai vicinissimo.

Per riuscire a coinvolgere il maggior numero di istituti possibile, l’obiettivo sarà rinnovato per quattro mesi e andrà esteso ad amici e parenti di tutti i bergamaschi che sono già iscritti a Cashless City. Chi partecipa può anche vincere subito uno dei tanti buoni acquisto in palio, scaricando l’apposita app da App Store o Google Play.

Costanza, esperta di marketing digitale, sostenitrice del cashless, ricorda il preistorico vaglia postale. Guardate la sua intervista

Posted by Cashless City on Lunedì 28 settembre 2015

Una sfida importante perché migliorare la connessione e l’accesso ai contenuti multimediali significa, prima di tutto, stimolare la partecipazione degli allievi, oltre che garantire una navigazione protetta.

Per il matematico informatico Mario Bonacina le carte di pagamento elettroniche hanno solo vantaggi, guardate perché

Posted by Cashless City on Venerdì 25 settembre 2015

Ecco l’elenco delle scuole di Bergamo che saranno coinvolte nel progetto di Internet veloce attraverso Cashless City e gli acquisti elettronici dei cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA